download

Patto per sostenere ambiente e cicloturismo tra Confartigianato e Federazione ciclistica

Arriva la primavera e torna a sbocciare il cicloturismo, fiore  all’occhiello del nostro territorio anche se Confartigianato chiede a  Provincia di Forlì-Cesena e Comuni interventi di manutenzione sulle tante strade ammalorate collinari e non solo per evitare che
cicloturisti, come in parte purtroppo sta avvenendo, si dirigano su  altre rotte più praticabili.

A maggio, a Cesenatico, con l’iniziativa Ciclo&Vento, ormai divenuta  indentitaria e di cui Confartigianato è partner, verrà valorizzata  l’intera filiera in occasione dello straordinario appuntamento di  rilievo nazionale della Nove Colli. Anche sulla versante nazionale ci sono novità: Confartigianato  Imprese e Federazione Ciclistica Italiana (Fci) insieme per la mobilità  pulita, la difesa della salute dell’ambiente, la valorizzazione del  territorio e del suo tessuto economico: sono gli obiettivi del  protocollo d’intesa firmato dai due partner.

“La collaborazione – spiega il Gruppo di Presidenza Confartigianato  cesenate – che scaturisce dall’accordo prevede anche a livello  territoriale una serie di iniziative per promuovere manifestazioni  sportive, attività di educazione ambientale, formazione e aggiornamento sul mondo della bicicletta e sulla sua manutenzione, attività  turistiche, anche in collaborazione con le scuole, per lo sviluppo  locale in un’ottica di tutela dell’ambiente. In particolare,  Confartigianato e Federazione Ciclistica Italiana si impegnano a  organizzare la formazione di figure professionali (operatori turistici,  guide cicloturistiche attraverso i corsi gestiti ed organizzati dal  Centro Studi Fci, esperti in marketing) specializzate nella promozione  delle attrattive culturali e paesaggistiche del territorio. Inoltre si punta a realizzare programmi di sviluppo sostenibile in collaborazione  con gli enti locali”. “Con questo accordo – sottolinea il Gruppo di Presidenza  Confartigianato – abbiamo l’occasione di valorizzare un settore molto  sviluppato anche nel Cesenate e in Romagna, quello della produzione di  biciclette, in cui l’artigianato è protagonista a livello nazionale con oltre duemila imprese e poco meno di quattromila addetti artefici della  qualità manifatturiera italiana nel mondo dove lo scorso anno ne abbiamo esportate circa un milione e ottocentomila. Oggi più che mai l’utilizzo delle biciclette fa bene all’economia, alla salute e all’ambiente” di profonde modificazioni per effetto dell’evoluzione della cultura dell’immagine e del cambiamento di approccio rispetto allo “star bene” da parte del consumatore, che sempre più attribuisce al “piacere” e al “piacersi” un valore sociale che va molto al di là del valore intrinseco di ciascun trattamento. Si rileva, da una parte, una modifica delle caratteristiche della domanda da parte dei consumatori, che con sempre maggiore cognizione chiedono al mercato trattamenti ad elevato grado di specializzazione e, dall’altra il diffondersi dell’offerta attraverso canali innovativi, in grado di raggiungere capillarmente l’utenza.