sede-confartigianato-cesena-beta-2-o5tqwif9tohl0dvowr0ao62pjaozosxh66lppbat2w

Parte la grande sfida della transizione digitale

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Passa un treno fondamentale per la crescita e l’innovazione delle imprese artigiane cesenati.
Lo comunica Confartigianato Federimpresa Cesena, riferendosi all’imminente apertura del bando per la “Transizione Digitale delle imprese artigiane” da parte della Regione Emilia-Romagna.

Lo scopo è di favorire la realizzazione, da parte delle piccole imprese artigiane manifatturiere, di progetti innovativi finalizzati ad introdurre moderne tecnologie digitali necessarie ad accrescere l’efficienza dei processi produttivi, tra cui in particolare l’industria 4.0 .Confartigianato Cesena mette a disposizione una consulenza preventiva di “pre-assesment” gratuito alle imprese interessate, per verificare se i progetti di trasformazione digitale della singola realtà possono rientrare nel bando, oltre all’assistenza necessaria per presentare e rendicontare i progetti.
“In seno a Confartigianato – mette in luce il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena – opera il Digital Innovation Hub (DIH) Romagna promosso dalle Confartigianato di Romagna, uno sportello per favorire processi di innovazione nelle imprese attraverso una rete di collaborazioni con partner esperti del settore e un pool di specialisti qualificati nel proporre le soluzioni migliori per le imprese. Si tratta di un partner ideale che sta già affiancando con efficacia le imprese artigiane nei loro processi di transizione digitale per favorire i quali, oltre alle risorse, serve il know how specifico degli esperti del settore”.
Il bando – comunica il responsabile del Servizio Credito e Finanza di Confartigianato Riccardo Cappelli – finanzia progetti di importo compreso tra i 30mila euro e i 100mila euro oltre Iva, comprendenti acquisti di nuovi macchinari produttivi, software, consulenze specialistiche ed altre spese, da realizzare nel periodo compreso tra il 1′ gennaio e il 31 dicembre 2021. L’agevolazione regionale consiste in un contributo a fondo perduto del 40% o 45% della spesa fino ad 40mila euro di contributo, cumulabile con altri incentivi quali ad esempio il credito di imposta per beni 4.0 attualmente pari al 50% della spesa. Per effetto delle varie agevolazioni oggi disponibili è possibile pertanto raggiungere una copertura pressoché totale dell’investimento”.
“Vista l’importanza del bando – aggiunge il responsabile del Servizio Riccardo Cappelli – si prevedono numerose domande e consigliamo alle imprese interessate di rivolgersi fin d’ora ai nostri specialisti per  per presentare gli eventuali progetti. Per favorire la diffusione del bando e delle altre agevolazioni oggi disponibili sul tema della trasformazione digitale delle imprese artigiane, si terrà un webinar gratuito il 16 marzo alle ore 17.30. Per partecipare è sufficiente inviare una email a g.savoia@confartigianatofc.it segnalando la volontà di iscriversi, oppure registrarsi sul nostro sito internet: https://www.confartigianatofc.it/martedi-innovazione/”.

Confartigianato Servizi s.c.a r.l.

Via Ilaria Alpi, 49
47522 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 642511
Fax +39 0547 642525
info@confartigianatofc.it
C.F. e P.IVA 00334020401
© 2019 – Tutti i diritti riservati

Privacy Policy e Note Legali
dpo@confartigianatofc.it

Whistleblowing

Credits: Federico Lodesani

Chiedi informazioni