Nuova-presidente-per-il-gruppo-donne-Confartigianato-Cesena_articleimage

Parità di genere, Donne Impresa chiede più tutele alla Ue

Confartigianato Imprese è intervenuta offrendo il proprio contributo di osservazioni e proposte alla Consultazione Ue sulla strategia di Parità di Genere 2020-2024. “Il Movimento Donne Impresa – rimarca la presidente cesenate Lorena Fantozzi (650 le imprese territoriali femminili iscritte al Gruppo Donne Impresa) – sostiene l’introduzione di una definizione europea di ‘impresa femminile’ che consenta una migliore focalizzazione sul valore delle imprese guidate da donne per il lavoro femminile nell’Ue.

“L’Unione europea – prosegue la presidente Fantozzi – dovrebbe inoltre rafforzare la propria attenzione verso il lavoro autonomo svolto dalle imprenditrici. Secondo Confartigianato, l‘imprenditoria femminile è cruciale per il rafforzamento socio-economico. Tuttavia è ancora indebolita da barriere strutturali e operative. Mentre le donne costituiscono il 52% della popolazione totale europea, solo il 34,4% dei lavoratori autonomi dell’UE e il 30% degli imprenditori in fase di avvio sono donne. Inoltre, la creatività e il potenziale imprenditoriale femminile sono una fonte di crescita economica poco sfruttata che dovrebbe essere ulteriormente sviluppata”.

“Confartigianato sostiene con forza – prosegue la presidente del Gruppo Donne impresa Confartigianato Cesena – la riduzione dello squilibrio di genere, soprattutto per quanto riguarda l’inclusione finanziaria, uno dei principali strumenti per ridurre il divario di genere nel sistema economico. Alle imprenditrici va anche riconosciuto il coinvolgimento attivo nella cura a livello familiare, considerando che spesso il lavoro più importante delle imprenditrici viene sottovalutato perché messo al secondo posto. Le imprenditrici devono affrontare dinamiche di equilibrio tra vita professionale e vita privata che sono spesso percepite come un peso (combinando gli obblighi familiari, la maternità, con l’impegnativa vita professionale). L’Ue dovrebbe infine affrontare una valutazione più equa dell’impatto della violenza sulle donne, rivolta sia alle imprenditrici sia alle lavoratrici dipendenti”.

Nella foto la presidente Donne Impresa Cesena Lorena Fantozzi.