moretti

Panificio Moretti sentinella di Ranchio

Panificio Moretti sentinella di Ranchio, frazione a 250 metri nel comune di Sarsina, che si alza dopo la pianura verso la Valle del Savio, associato storico di Confartigianato Cesena. Il padre Maurizio aprì il forno nel 1968 e i figli Manuele e Mike, dopo aver appreso l’arte e affiancato i genitori  lo hanno rilevato creando la nuova azienda nel 2004. Un panificio artigianale che è tutt’uno con il paesino di 350 anime e che si è diramato con le sue produzioni allegando sempre più il bacino. “Nel tempo l’impresa è cresciuta – raccontano i fratelli Manuele e Mike – rimanendo però sempre fedeli all’impronta originaria di fondo, lo spirito artigianale: abbiamo aperto un panificio a Cesena  in via Madonna dello Schioppo dove ogni mattina da Ranchio trasportiamo il pane, che diffondiamo in tutta la valle del Borello, fino a Calisese e a Gambettola. Abbiamo fatto a scelta di privilegiare come nostri clienti piccoli negozi, alimentari e macellerie”.

“A Ranchio – proseguono i fratelli titolari del panificio Moretti – siamo rimasti e saremo sempre fedeli. Qui siamo nati, questa è la nostra terra, per tanti anni i nostri genitori hanno servito questa gente così come abbiamo fatto e lo facciamo noi. Alla domenica abbiamo sempre tenuto aperto il panificio perché c’è il mercato ambulante e anche adesso che purtroppo i banchi non vengono più, noi siamo nel forno sette giorni su sette, anche il giorno festivo, con clienti che arrivano anche da Cesena e da tutta la valle ad acquistarlo, oltre ai locali abitanti di Ranchio che serviamo dal primo all’ultimo. La nostra è fedeltà alle radici, a questo lavoro trasmesso dai genitori, duro, faticoso, ma che dà tante soddisfazioni”. “Sono cambiati i tempi da quando lavoravano i nostri genitori – aggiungono Manuele e Mike Moretti -: la tecnologia aiuta e abbiamo fatto un investimento notevole per acquistare n forno computerizzato, che addolcisce i tempi di lavorazione, ma ciò non toglie che a mezzanotte si sia nel forno fino alle sei della mattina per la produzione, due quintali e mezzo di pane al giorno. Poi si apre il negozio, si va a distribuire il pane col furgoncino e il panificio resta aperto sia al mattino, che al pomeriggio fino alle sette di sera”. Il forno Moretti è famoso per il suo pane inconfondibile. “Produciamo Il pane montanaro di tipi toscano con farina di grano romagnolo certificato, a cui si accompagnato numerosi prodotti da forno quali crakers, grissini, spianate, pizze e ben dodici tipologie diverse di pane, più dolci, biscotti, panettoni, colombe e pagnotte pasquali tutti lavorati artigianalmente e con farina di grano romagnolo”  E il futuro?  “Il futuro è da costruire tutti i giorni e tutte le notti visto che siamo fornai, col senso del lavoro ben fatto e del sacrificio che ci hanno insegnato i nostri genitori – concludono Manuele e Mike – fedeli al nostro mestiere e ai nostri clienti, partendo da Ranchio e fino dove possiamo arrivare. Non abbiamo mai preteso e preso premi e riconoscimenti, ci basta il riscontro positivo dei clienti”. E,schivi fino all’ultimo, preferiscono concedere la vetrina della foto alle loro collaboratrici.

Nella foto Monica e Erika, collaboratrici del forno Moretti con Ambra e Elisa