offset-printing-3562700_1920

Ottenuta bolletta Tari più leggera per le tipografie artigiane

Per le tipografie artigianali, bolletta Tari più leggera. Ad esprimere soddisfazione è Confartigianato Cesena, intervenuta a loro sostegno per correggere una situazione iniqua.

“Inizialmente la bollettazione inviata dal servizio Tari del Comune di Cesena per la tariffa 2021 – afferma il responsabile dell’Area relazioni istituzionali di Confartigianato Eugenio Battistini – aveva penalizzato tipografie artigianali del nostro Comune. La riclassificazione aveva infatti prodotto in alcuni casi aumenti considerevoli del tributo con attribuzione di tariffe non appropriate che avevano provocato malcontento”.
“Il problema è stato prontamente segnalato dalle associazioni di categorie, tra cui Confartigianato – prosegue Battistini – , all’assessore al bilancio e tributi Acerbi – evidenziando che, pur producendo rifiuti urbani in quantità modeste e soprattutto rifiuti cartacei avviati al riutilizzo, le tipografie artigianali avrebbero dovuto pagare 5,94 euro a mq di superficie anziché 2,60 euro, ben oltre il doppio. Il Comune di Cesena ha recepito la segnalazione ed è intervenuto per riclassificare le tipografie artigiane in una diversa categoria, con un incremento Tari per il 2021 molto più contenuto. Confartigianato esprime apprezzamento nei confronti dell’amministrazione comunale per aver accolto le ragioni delle imprese interessate, ed individuato una soluzione più equa, alla quale si aggiunge anche la scontistica Covid, fortemente richiesta e ottenuta dalle associazioni di categoria a favore delle imprese colpite dagli effetti dell’emergenza sanitaria”.