no-violencesito

Ogni giorno contro la violenza sulle donne

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Oggi si celebra la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. Il Gruppo Donne Impresa Confartigianato di Cesena si siede idealmente sulla prima delle 12 panchine rosse che verranno installate a Cesena per simboleggiare la voglia di combattere una cultura che vede le donne come proprietà dell’uomo e che nei casi più estremi conduce a femminicidi.

In questo territorio sono 12 le donne uccise o scomparse, ed è per questo che saranno posizionate 12 panchine. La prima è stata inaugurata sabato scorso in piazza della Libertà, come anteprima della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. In Italia sono stati oltre 100 i femminicidi nel 2017 (ultimo aggiornamento Istat), un dato che genera allarmismo perché stabile negli anni, basti pensare che solo nei primi sei mesi del 2019 sono stati 27. A questi si sommano gli abusi sia domestici che non. 

Una situazione allarmante, da combattere quotidianamente con una forte azione di sensibilizzazione della popolazione e tutela delle parti lese, nonché di punizione dei reati. 

Sono tante le iniziative realizzate oggi dalle associazioni impegnate quotidianamente nella difesa dei diritti delle donne. A tutte aderiamo incondizionatamente per contrastare una piaga sempre più drammatica che tocca da vicino anche la nostra comunità e che va combattuta ogni giorno. In particolare segnaliamo il ricco calendario d’iniziative ideato dall’Assessorato ai Diritti e alle Politiche delle Differenze, di concerto con le Associazioni femminili e le varie componenti del Forum delle Donne.​  Per approfondimenti vi rimandiamo al sito del Comune di Cesena.

Confartigianato Cesena si unisce fortemente ai valori che ispirano la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne
, con coraggio, forza e tenacia. Oggi e ogni giorno. Sempre contro.