no-violencesito

Ogni giorno contro la violenza sulle donne

Oggi si celebra la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. Il Gruppo Donne Impresa Confartigianato di Cesena si siede idealmente sulla prima delle 12 panchine rosse che verranno installate a Cesena per simboleggiare la voglia di combattere una cultura che vede le donne come proprietà dell’uomo e che nei casi più estremi conduce a femminicidi.

In questo territorio sono 12 le donne uccise o scomparse, ed è per questo che saranno posizionate 12 panchine. La prima è stata inaugurata sabato scorso in piazza della Libertà, come anteprima della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. In Italia sono stati oltre 100 i femminicidi nel 2017 (ultimo aggiornamento Istat), un dato che genera allarmismo perché stabile negli anni, basti pensare che solo nei primi sei mesi del 2019 sono stati 27. A questi si sommano gli abusi sia domestici che non.

Una situazione allarmante, da combattere quotidianamente con una forte azione di sensibilizzazione della popolazione e tutela delle parti lese, nonché di punizione dei reati.

Sono tante le iniziative realizzate oggi dalle associazioni impegnate quotidianamente nella difesa dei diritti delle donne. A tutte aderiamo incondizionatamente per contrastare una piaga sempre più drammatica che tocca da vicino anche la nostra comunità e che va combattuta ogni giorno. In particolare segnaliamo il ricco calendario d’iniziative ideato dall’Assessorato ai Diritti e alle Politiche delle Differenze, di concerto con le Associazioni femminili e le varie componenti del Forum delle Donne.​  Per approfondimenti vi rimandiamo al sito del Comune di Cesena.

Confartigianato Cesena si unisce fortemente ai valori che ispirano la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne
, con coraggio, forza e tenacia. Oggi e ogni giorno. Sempre contro.

Confartigianato Servizi s.c.a r.l.

C.F. e P.IVA 00334020401