trio

Nuovo sistema di captazione del biogas, premiata l’impresa romagnola Zero3

Anche un’impresa del nostro territorio, associata a Confartigianato Cesena, tra quelle premiate per il valore artigiano diffuso in innovazione e sostenibilità ambientale.  Si tratta della  startup romagnola Zero3 (che ha sede a Cesena e Faenza) che al Design Museum ADI di Milano ha ricevuto il “Premio innovazione amica dell’ambiente 2021”, nella categoria Transazione energetica, ambito riconoscimento di Legambiente.

Il riconoscimento viene conferito alle innovazioni di prodotto, di processo, di servizio, tecnologiche, gestionali e sociali, che dimostrano di contribuire a significative riduzioni degli impatti ambientali (sei le categorie previste con un solo vincitore per categoria a livello nazionale).
Zero3 è stata premiata per “Gas stabilizer”, il brevetto di un sistema innovativo di automazione della captazione del biogas, che ottimizza le prestazioni dei sistemi tradizionali incrementando: l’efficienza di estrazione, il recupero energetico, l’eliminazione dei cattivi odori, la riduzione dell’inquinamento ambientale, la prevenzione rischio incendio/esplosione.
Un sistema modulare e scomponibile, che permette il monitoraggio e il controllo in continuo e da remoto (allo stato attuale sono praticamente tutte operazioni che vengono svolte direttamente sugli impianti da un operatore) e in tempo reale, che può essere applicato a qualunque tipologia d’impianto collettore biogas, sia nuovo sia già esistente, e può essere installato in tutti gli impianti in cui avviene la produzione di biogas da più fonti, come ad esempio nelle discariche, negli impianti di trattamento anaerobico secco e semisecco, nei depuratori.
Hanno ricevuto il premio Marco Antonini e Francesca Sandrini, cofondatori di Zero3, ingegneri con alle spalle oltre 20 anni d’esperienza, che hanno la sede amministrativa dell’azienda a Cesena presso l’impresa RDR di Alessandro Naldi, associata a Confartigianato cesenate, azienda che ha contribuito al progetto.
«I rifiuti a matrice organica depositati oggi in discarica – spie l’ingegner Antonini – produrranno biogas almeno fino al 2050. Il biogas è una fonte di energia rinnovabile ma anche un gas che contribuisce all’intensificazione dell’effetto serra,  pertanto più ne riusciamo a catturare e a inviare a recupero energetico, più sosteniamo l’ambiente. L’installazione di Gas Stabilizer in una discarica italiana, rispetto ai tradizionali sistemi di captazione biogas, ha realizzato un incremento medio  dei volumi di biogas captato pari a quasi il 32% e permette di ridurre il Carbon Footprint di oltre 7.800 tonnellate in termini di CO2 equivalente ogni anno per ogni impianto da 1.000 kW di produzione di energia elettrica».
Zero3 è una startup innovativa nata nel 2018 in Romagna con l’obiettivo di progettare, realizzare, fornire e gestire impianti per il massimo recupero energetico e la massimizzazione dell’efficienza nella produzione di energia da fonti rinnovabili.
Proprio lunedì scorso la nostra assemblea annuale – rimarca il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesena – si è incentrata sulla sostenibilità e sull’innovazione , come driver per lo sviluppo, e il premio alla startup Zero3 dimostra una volta di più che si tratta non di principi teorici, ma di terreni operativi in cui si è instradata la produzione del valore artigiano territoriale”.
Nella foto Marco Antonini, con la targa, Francesca Sandrini e Alessandro Naldi.