lorotre

Moda, il made in Italy punta sulla sostenibilità

Avanti con la moda e il made in Italy sostenibile che vuole ridurre l’impatto ambientale e il consumo energetico dell’intera filiera, recuperare e riutilizzare gli scarti delle proprie lavorazioni e di quelle tipiche dei territori dove vivono. E’ un obiettivo delle imprese della filiera aderenti a Confartigianato Cesena che sarà al centro del White Show Market 2020 dove verrà presentato anche un manifesto per raccogliere le proposte del settore per un cambiamento radicale sul fronte della tracciabilità, della trasparenza, dell’innovazione e del design sociale nello sfarzoso mondo della moda internazionale.

Lorena Fantozzi è la presidente del comparto Moda Confartigianato cesenate affiancata nel consiglio da Pietro Buccellato e Marco Della Motta. “L’evento si terrà ‘l11 e 12 gennaio – informa Confartigianato Moda Cesena – allo spazio Base di Milano. WSM 2020 è il format dedicato alle imprese della moda che investono in innovazione e sostenibilità. Organizzata da White, Confartigianato, Camera nazionale della Moda e Camera Buyer Italia, la due giorni di eventi indicherà a migliaia di imprese del settore, fra cui anche una rappresentanza di quelle territoriali, la rotta da seguire: “creatività, tradizione, design, ricerca e sostenibilità sono le parole d’ordine per continuare a crescere sul mercato interno e all’estero. Tanti i temi al centro del dibattito, dal risparmio energetico all’impatto ambientale delle produzioni, dall’utilizzo di sostanze chimiche alle conseguenze del cambiamento climatico nella filiera del tessile. Con il WSM 2020 Milano si conferma così la capitale della moda italiana e di un settore, fatto di 79mila artigiani e piccoli imprenditori, con 10,3 miliardi di euro di esportazioni annue e 372mila occupati”.

Nella foto il direttivo di Confartigianato Moda Cesena.