20-10-16direttivo

Merletti a Cesena: “Gli artigiani tengono duro e non licenziano”

La proverbiale schiettezza di Giorgio Merletti che proruppe rompendo gli argini in piazza del Popolo a Roma il 18 febbraio 2014 alla memorabile manifestazione  “Senza l’impresa non c’è Italia. Riprendiamoci il futuro” (quella dei sessantamila autonomi a cui anche Confartigianato Cesena era presente con tanti imprenditori e le sventolanti  bandiere blu), si è fatta largo ancora una volta all’incontro che il presidente ormai uscente di Confartigianato nazionale ha tenuto giovedì sera 16 ottobre nella sala Alpi con il consiglio direttivo di Confartigianato Cesena.

Al tavolo dei relatori, ad affiancarlo, il Gruppo di Presidenza, formato da Stefano Ruffilli, Marcello Grassi e Daniela Pedduzza e il segretario Stefano Bernacci.  Il suo monito all’allora premier Renzi ad evitare quello che avrebbe potuto succedergli se non avesse abbassato le tasse è passato agli annali della comunicazione tranchant  della rappresentanza d’impresa.

Con stile diretto, come parlano gli artigiani, il falegname Merletti, non c’è volta che il presidente non menzioni con orgoglio la sua attività artigianale di provenienza,  ha ripercorso le tappe salienti dell’impegno di rappresentanza di Confartigianato a fianco delle imprese non solo nell’arco dei suoi due mandati, ma in particolare in questa fase straordinaria  di convivenza con la pandemia, tra emergenza e di opportunità.

I presidenti, il segretario e i consiglieri hanno dialogato con Merletti in un serrato botta e risposta. “Dobbiamo sempre lavorare come Gruppo  – ha detto il presidente nazionale Confartigianato  – e so che lo state facendo: siete una delle Confartigianato territoriali più solide e incisive. Un nostro punto di forza,  la Confartigianato a Cesena. Preferisco ‘a’ e non ‘di’, perché rende meglio la vicinanza al vostro territorio. Questo Paese, su questo non ho dubbi, lo salveremo noi piccoli imprenditori con il nostro lavoro di ogni giorno, in cui la qualità del prodotto conta più delle grandi dimensioni aziendale. Il passaggio che stiamo vivendo è durissimo, epocale, ma ho fiducia che le piccole imprese non licenzieranno, perché hanno a cuore i collaboratori che costituiscono il loro valore aggiunto. Su le maniche e lavoriamo, e  governa sostenga  le imprese e lo sviluppo con provvedimenti che abbiano ricadute a terra rapide e precise, uscendo da questo clima di incertezza letale per chi fa impresa”.

Nella foto il tavolo dei relatori durante il consiglio direttivo di Confartigianato Cesena di venerdì 16 ottobre con al centro il presidente nazionale Confartigianato Giorgio Merletti, tra il segretario Stefano Bernacci in piedi, e i presidenti Stefano Ruffilli, Daniela Pedduzza e Marcello Grassi.

Confartigianato Servizi s.c.a r.l.

C.F. e P.IVA 00334020401