Mercato Saraceno, la storica impresa Nemo Industrie acquisita da un fondo. “Radicamento nel territorio in collaborazione con Confartigianato e nuove assunzioni”

Nuova guida per la storica impresa mercatese Nemo Industrie, 60 dipendenti, fondata nel 1969 e specializzata nella produzione di componentistica nautica per barche a motore e a vela, acquisita da Quick, leader internazionale nel settore degli accessori nautici. L’operazione fa parte di un più ampio processo di consolidamento della filiera nautica e differenziazione della gamma prodotti con eccellenze del made in Italy promosso da Quick Spa, che comprende l’acquisizione di Xenta (sistemi integrati per yacht e superyacht) e Sanguineti Chiavari (produzione di sistemi di movimentazione per yacht e superyacht).

“Queste acquisizioni – spiega Lorenzo Cesari, amministratore delegato di Nemo Industrie. – mirano a potenziare la posizione di Quick Spa nei nuovi segmenti di mercato. I fondi coinvolti nell’acquisizione di Nemo Industrie da parte di Quick sono Fondo Italiano d’Investimento Sgr (FII),e Armònia Sgr, che hanno acquisito il 70% della partecipazione in Quick. La loro partecipazione non si limita al finanziamento, ma comprende anche un approccio che mira a favorire processi di aggregazione e a superare eventuali ostacoli alla crescita, come il ricambio generazionale e la mancanza di esperienza manageriale. La partnership con FII e Armònia SGR si inserisce in una strategia più ampia di consolidamento della filiera nautica e di diversificazione della gamma prodotti promuovendo l’eccellenza del Made in Italy nel settore”.
L’obiettivo di Quick Group è di essere presente nel territorio in modo concreto e sostenibile.
“L’impegno e il radicamento nel territorio – spiega l’ad Cesari – sono nel dna di Quick che sin dalla costituzione è azienda a leva familiare che crede nella centralità delle persone e della comunità. Nel territorio intendiamo diventare punto di riferimento non solo per attrarre capitale umano, ma soprattutto per contribuire in modo significativo alla linfa vitale di tutte le aziende: le persone e i servizi a loro collegati. L’obiettivo è di porci come azienda integrata nella comunità circostante,avviando dialoghi e collaborazioni con istituzioni ed amministrazioni locali grazie anche al supporto di Confartigianato per condividere programmi e velocizzare i processi produttivi ed amministrativi. Ulteriore conferma della volontà di valorizzare il territorio viene data dall’acquisizione da parte di MH Holding, la holding familiare del fondatore di Quick Michele Marzucco, dell’immobile di Nemo per mantenere l’attività produttiva a Mercato Saraceno”.
La famiglia Magalotti da cui Nemo Industrie è stata acquisita – puntualizza l’amministratore delegato di Nemo Industrie Cesari – ha svolto un lavoro eccezionale nello sviluppo del prodotto, nell’organizzazione aziendale e nella conquista di nuovi mercati. Ora il Gruppo intende condurre l’azienda verso un ulteriore livello di eccellenza. Una delle prime aree di intervento sarà il miglioramento dei processi operativi con l’ottimizzazione dell’efficienza, implementando metodologie e tecnologie avanzate per garantire una produzione più snella e competitiva. Un’altra strategia riguarderà l’allineamento degli standard delle risorse umane con quelli del Gruppo. In risposta alle crescenti richieste del mercato, Quick Group prevede di assumere nuovo personale e di avviare nuove collaborazioni con fornitori e partner per aumentare la capacità produttiva. Inoltre la presenza di Nemo Industrie nel mercato internazionale sarà potenziata grazie alla rete distributiva capillare del Gruppo in oltre cento paesi del mondo e la partecipazione a fiere di settore internazionali”.

“Nemo Industrie è un grande patrimonio del nostro territorio mercatese– mette in luce il Gruppo di Presidenza Confartigianato cesenate – e la volontà di Quick Group e dei fondi di essere presente radicandosi sul territorio, che per Confartigianato è un valore primario in termini di rafforzamento del tessuto socio economico della nostra vallata del Savio, nonché di valorizzare e implementare il capitale umano rappresenta una importante garanzia per il futuro dell’azienda all’insegna dell’eccellenza. Confartigianato, a cui Nemo Industrie è associata da tanti anni, darà il suo contributo per favorire questo processo che avrà ricadute e benefici sull’azienda e su tutto il sistema territoriale”.
Nella foto l’amministratore delegato di Nemo Industrie Lorenzo Cesari.

questo viene rich