conferenza

Superbonus, accordo tra Confartigianato e tre Bcc per la gestione dei crediti fiscali

Confartigianato Cesena è la prima associazione d’impresa ad aver stipulato una convenzione con tre banche locali (Credito Cooperativo Romagnolo, Credito cooperativo ravennate forlivese, Riviera Banca) per la gestione dei crediti fiscali derivanti dall’agevolazione “Superbonus”. L’accordo prevede un plafond complessivo di sette milioni di euro riservato alle imprese associate a Confartigianato, nonché condizioni economiche agevolate per l’acquisto dei crediti di imposta e per l’eventuale finanziamento necessario a sostenere l’avvio dei lavori.

All’associazione sono iscritte oltre 400 imprese della filiera delle costruzioni che in Provincia esprimono il 30% del Pil territoriale.L’importante accordo è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa in webinar, a cui erano presenti il presidente Confartigianato Daniela Pedduzza, il vicesegretario Giampiero Placuzzi, il responsabile del Servizio Credito e Servizi finanziari Riccardo Cappelli, i rappresentanti dei tre istituti bancari Daniele Bagni (Credito cooperativo romagnolo), Fausto Poggioli (Credito cooperativo ravennate forlivese) e Davide Brigliadori (Riviera Banca).

“La partnership tra Confartigianato e le tre Bcc – ha rimarcato Cappelli – è facilitata dalla condivisione dello stesso partner tecnico, AATech, startup innovativa specializzata nella gestione dei bonus fiscali, che curerà tutto l’iter burocratico ovvero le attività preparatorie alla cessione del credito fiscale. In questo modo saranno garantite alle imprese risposte certe e tempi rapidi. Attraverso Confartigianato Cesena le imprese aderenti potranno quindi avere un supporto per la verifica della documentazione e della conformità rispetto ai requisiti normativi, assicurare lo svolgimento dei controlli previsti e la predisposizione di tutta la documentazione fiscale, verificare la sostenibilità economico-finanziaria della singola commessa, cedere il credito di imposta alle banche e beneficiare di soluzioni finanziarie su misura”. “Parallelamente, i privati interessati ad effettuare lavori agevolati nei propri immobili – ha aggiunto la presidente Confartigianato Pedduzza – possono consultare sul sito internet di Confartigianato Cesena l’elenco delle imprese e dei professionisti aderenti alla rete “Confà 110%”, che si sono resi disponibili ad applicare questa opportunità. Per tutta la filiera dell’edilizia si tratta di una grande opportunità di lavoro e di ripresa dopo anni di difficoltà”.

“Per venire incontro alle esigenze del territorio e fornire all’utenza risposte concrete – ha spiegato il vicesegretario Giampiero Placuzzi – Confartigianato Cesena ha costituito la rete Confà 110%,  coinvolgendo le imprese e i professionisti del settore costruzioni e impianti che, nel rispetto di regole di adesione all’interno di un codice etico, si candidano ad eseguire e progettare lavori rientranti nelle casistiche agevolabili dal superbonus. Si tratta di una rete di esperti ed imprese qualificate a cui potersi rivolgere, usufruendo del nostro servizio completo per la cessione del credito e per il necessario supporto tecnico, finanziario e fiscale. Grazie all’accordo con le banche per la gestione dei crediti fiscali si chiude il cerchio di un’operazione di notevole impatto per il settore con grandi benefici per l’utenza”.

Nella foto un momento della conferenza stampa di questa mattina con Riccardo Cappelli, responsabile Credito e Servizi Finanziari Confartigianato, il vicesegretario Giampiero Placuzzi e il responsabile Categorie e Mercati Eugenio Battistini.