riccardocappelli

Materie prime, costi alle stelle: Confartigianato e Ccr spiegano alle imprese come gestirli

Aumento dei costi delle materie prime: come gestirlo? Sul buon andamento dell’economia continuano ad incombere minacciose nubi di rialzo dei prezzi delle materie prime che gravano su un numero crescente di settori e di imprese anche cesenati, con l’incremento dei prezzi delle commodities non energetiche, dei beni energetici  e dei metalli di base, che hanno pesanti ricadute sull’attività delle imprese.

Confartigianato Federimpresa Cesena e Credito Cooperativo Romagnolo si interrogano su come far fronte a questa situazione per gestirla nel modo più efficace possibile.

“Il preoccupante aumento dei prezzi delle materie prime, che rischia di minare la marginalità delle imprese – rimarca Riccardo Cappelli, responsabile Credito e Servizi finanziari di Confartigianato Cesena (nella foto) – è un problema di non facile soluzione, ma che si può in parte gestire attraverso appositi strumenti. Confartigianato Cesena e Credito Cooperativo Romagnolo promuovono un incontro formativo dedicato alle micro e piccole imprese produttive del territorio, per fornire alcune chiavi di lettura su ciò che sta accadendo,ma soprattutto una cassetta degli attrezzi di strumenti gestionali”.

Lunedì 13 settembre alle 14.30 si terrà dunque un webinar a cui le imprese interessate potranno iscriversi, in cui verranno esaminati l’escalation dei prezzi delle materie prime nel  contesto internazionale e nazionale, verranno forniti suggerimenti e strumenti tecnici per monitorare la gestione e prevenire eventuali problematiche: le tipologie di costi, il punto di pareggio e la sua determinazione nell’analisi costi-volumi-risultati. Infine saranno forniti esempi di preventivazione corretta. Interverranno Giancarlo Petrini (direttore Credito Cooperativo Romagnolo), Roberta Fabbri, consulente e formatrice su “Lo scenario in cui operano le pmi e le prospettive future”; Nadia Belli, consulente nel controllo di gestione, su ”Tecniche operative di controllo di gestione”. Moderazione e conclusioni di Riccardo Cappelli.