pexels-anna-shvets-3902732

Manifatturiero e costruzioni, assunzioni in crescita

In occasione della odierna Assemblea di Confartigianato, a cui hanno preso  parte anche i vertici dirigenziali e direttivi di Confartigianato Cesena, è stato presentato il 15° Rapporto annuale ‘Ripartire, impresa possibile’, redatto grazie a  un’indagine sull’andamento delle imprese i territori, incluso quello provinciale e cesenate.

“La crisi Covid-19 – mette in luce il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena – ha determinato effetti pesanti sull’economia italiana, internazionale e territoriale. Nei primi due trimestri di quest’anno il Pil in Italia si è ridotto dell’11,7% rispetto allo stesso periodo del 2019: abbiamo perso 94,1 miliardi di euro di prodotto, al ritmo di 520 milioni al giorno. Dopo le pesanti perdite di marzo e soprattutto di aprile, mese in cui la produzione manifatturiera e delle costruzioni, in ottica tendenziale, è crollata rispettivamente del 43,3% e del 68,9%, a luglio per il Manifatturiero la flessione rallenta a -8,0% mentre le Costruzioni sono prossime al completo recupero (-1,1%) della produzione di luglio dell’anno scorso. Si delinea un sentiero di recupero dei livelli pre-crisi anche le vendite al dettaglio.
A settembre 2020 le assunzioni previste dalle imprese diminuiscono del 28,7% su base annua; sono in controtendenza le micro imprese di manifatturiero e costruzioni, le cui le assunzioni salgono del 4,5%”.

“A fronte del peggioramento del saldo negativo tra assunzioni e cessazioni in dodici mesi – aggiunge il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena – , rimane il segno positivo per l’apprendistato (+23 mila), istituto contrattuale più diffuso tra le piccole imprese e quelle artigiane in particolare. Anche in un periodo di eccezionale difficoltà, le micro e piccole imprese hanno mantenuto il radicamento sul territorio, evidenziano l’integrazione nel contesto sociale e la propensione alla mutualità e sussidiarietà: nei mesi più bui della crisi un quarto delle mpi si è attivato per supportare la comunità in cui vive e opera”.”