longiano

Longiano, il borgo storico a settembre si rinnova

I lavori per riqualificare il borgo di Longiano, uno dei più suggestivi della Romagna, sono attesi dalle imprese che operano nel cuore del paese  alto, che nel corso degli anni sono via via diminuite. A resistere, oggi, sono una decina, rispetto alle trenta degli anni Ottanta, con quelle artigiane che continuano a recitare un ruolo di  protagonista.

“Il progetto di restyling del Comune è condiviso da Confartigianato –  rimarca il responsabile Livio Piraccini -: i lavori inizieranno a settembre e abbiamo chiesto che vengano conclusi in tempo per favorire lo shopping natalizio e la grande manifestazione “Cento presepi”, punto di attrazione di Longiano. Abbiamo inoltre richiesto di adottare tutti gli accorgimenti per assicurare la fruibilità di negozi e botteghe durante il  cantiere, partendo dalla circolazione a  doppio senso”.

Tiziana Drudi, acconciatrice ed estetista iscritta a Confartigianato, è un’artigiana veterana di Longiano, con il laboratorio dagli anni Ottanta. “Le attività potevano essere coinvolte di più nel progetto –  afferma -, i sei posti auto che andranno persi come parcheggi era bene conservarli, l’importo di spesa non è certo indifferente, ma in generale  l’intervento sul borgo per renderlo più accogliente e attrattivo è  condivisibile”.

Davide Giovanetti, anch’egli socio di Confartigianato, ha il forno  vicino all’attività di Tiziana Drudi, nella parte più alta del corso  principale, vicino alla chiesa del Santissimo Crocifisso. Non abita a  Longiano, fa il pendolare. “Siamo rimasti in pochi, perché è dura fare gli artigiani e i commercianti nei piccoli paesi. Servirebbero più  incentivi da parte del Comune per valorizzare e sostenere l’operato di  chi svolge un servizio alla comunità e, tra tasse, balzelli, affitto,  spese di gestione, rischia se va bene di fare la patta e, a quel punto,  sì che è costretto a chiudere. Oltre ai lavori sul borgo, che sono  ovviamente positivi, servono altri interventi per far sì che Longiano si  tenga stretta la sua rete distributiva e in questo senso l’impressione a  volte è che chi amministra sia più concentrato su Budrio che sul vecchio  borgo storico. Nuove attività è difficile che aprano, nel borgo storico  vivono poche persone e per lo più anziane, però bisogna valorizzare
l’esistente perché quassù c’è la bellezza culturale e artistica e  paesistica di Longiano”.

“A me l’intervento del Comune piace molto – afferma l’estetista Daniela  Pollini anch’ella socia di Confartigianato che ha l’attività nel corso  centrale più a ridosso del castello -. Vengono allargati i marciapiedi,  tolte le barriere architettonica, conferito un arredo urbano  esteticamente pregevole che favorirà un maggior afflusso turistico e  anche maggior fruibilità per i clienti delle nostre attività.  Francamente i sei posti persi per il parcheggio non sono una carenza  grave per un paese ben servito dalle aree di sosta”.