LV-start-700x300-generica

Linea Verde Start, il valore artigiano su Rai 1: è iniziato il viaggio attraverso lo stivale

Ha debuttato su Rai 1  ‘Linea Verde Start’ e per quattro settimane, ogni sabato, accompagnerà i telespettatori nelle aziende a valore artigiano, guidandoli nei luoghi dove gli imprenditori creano benessere economico e coesione sociale, raccontando le loro storie e l’impegno di Confartigianato al loro fianco. ll viaggio è partito dal Piemonte, alla scoperta del patrimonio di saperi e sapori artigiani che trova nella cultura del cibo e nella produzione agroalimentare una delle manifestazioni più raffinate e pregevoli a livello mondiale.

“Per la prima volta e in esclusiva con Confartigianato -. rimarca il segretario Confartigianato cesenate Stefano Bernacci – Rai 1 dedica uno dei suoi programmi di punta alle piccole imprese che fanno grande il nostro Paese. Un viaggio nell’Italia del valore artigiano che in ogni regione italiana mostra di cosa sono capaci i nostri imprenditori. Insieme ai rappresentanti di Confartigianato, Linea Verde Start entra nelle aziende e ascolta le testimonianze degli imprenditori che usano testa, mani, cuore ma anche tecnologie e competenze digitali per creare pezzi unici e capolavori di ingegno. Anche il nostro territorio ha l’onore di essere rappresentato”.
“In ogni territorio – spiega il segretario Bernacci – vengono fatti conoscere al pubblico televisivo i prodotti ‘a valore artigiano’, frutto di passione, creatività, tradizioni e grandi innovazioni. L’Italia è il Paese più bello del mondo anche perché è fatto di milioni di artigiani e di piccoli imprenditori, innamorati del loro lavoro, della loro terra, profondamente radicati nelle comunità e, contemporaneamente, capaci di conquistare i mercati di tutto il mondo ”.
“Il 30 ottobre – sottolinea il segretario di Confartigianato Cesena – sarà la volta dell’Emilia Romagna e andranno in onda le visite ad imprese all’avanguardia iscritte a Confartigianato Cesena per incontrare imprenditori artefici dell’affermazione della manifattura made in Italy nel mondo e dove il valore artigiano è alla base dell’innovazione tecnologica espressa dalle piccole imprese italiane. Il viaggio continua nella puntata del 23 ottobre in Lombardia dove il saper fare artigiano crea opportunità di lavoro per i giovani, dove le competenze si trasmettono di padre in figlio per arricchire l’esperienza accumulata con le innovazioni indispensabili imposte dal mercato. Il 6 novembre Linea Verde Start arriverà in Puglia per scoprire il recupero di antiche tradizioni produttive in chiave innovativa e sostenibile e la capacità di conquistare i mercati internazionali valorizzando le materie prime autoctone.Gli imprenditori di Confartigianato continueranno ad essere protagonisti di Linea Verde Start nell’edizione 2022″.