gruppopresidenza2019

L’importanza di essere in Confartigianato

La grande vittoria di Confartigianato ottenuta con l’abolizione dello sconto in fattura  per gli interventi relativi a ecobonus e sismabonus da parte della Commissione Bilancio del Senato è un’ulteriore dimostrazione di quanto sia importante per le imprese essere affiancate da un’organizzazione di rappresentanza economica seria, affidabile, con una grande reputazione che Confartigianato si è guadagnata sul campo in questi ormai 75 anni di azione a favore delle imprese.

Creare più valore artigiano significa erogare servizi e consulenze di massima qualità e una piena tutela di diritti, interessi e istanze delle imprese. A tutti i tavoli, dal nazionale al locale. E’ così che si vincono le battaglie come quella dell’abolizione dello sconto in fattura, per citare soltanto l’ultima, a vantaggio della filiera delle piccole imprese della casa, che in questi anni ha sofferto in maniera drammatica gli effetti della grande crisi  e che avrebbero rischiato di essere espulse dal mercato da una norma scriteriata. Ha avuto dunque esito vincente la battaglia che Confartigianato conduce da mesi chiedendo l’eliminazione di una misura che provoca gravi effetti distorsivi della concorrenza e penalizzanti per le piccole imprese.

Contro lo sconto in fattura e dalla parte di Confartigianato si è pronunciata, con due interventi, l’Autorità Antitrust, e pochi giorni fa la Commissione Industria del Senato ha approvato una risoluzione che impegna il Governo a individuare adeguati meccanismi di protezione per le piccole e medie imprese. Secondo Confartigianato, con l’applicazione dello sconto in fattura in cinque anni le piccole imprese del ‘sistema casa’ (costruzioni, installazione impianti, serramenti) avrebbero registrato riduzioni dal 37% al 58% del fatturato delle piccole imprese sul segmento interessato dalle detrazioni fiscali per riqualificazione energetica.

Una norma letale, una bomba ad orologeria per il comparto edile che Confartigianato è riuscita a  disinnescare.

Gruppo di Presidenza Confartigianato