ADRIANO OLIVETTI

Lezione olivettiana su impresa e comunità

Le imprese hanno un’anima e sono lievito per la comunità. In tempi di innovazione e digitalizzazione, passaggi  fondamentali per la crescita e lo sviluppo, è bene soffermarsi talvolta sui fondamentali della coesione territoriale, vale a dire i valori fondanti dello sviluppo e della crescita territoriale. E’ quello che faranno Confartigianato Federimpresa Cesena, Distretto dell’Informatica romagnolo, Ser.In.Ar e Dih Romagna domani giovedì 23 gennaio alle 17 all’ex Macello in via Mulini 25 a Cesena, nella sala polifunzionale del centro, nell’incontro “Una comunità in cammino. Il pensiero di Adriano Olivetti nella storia e nel futuro della Romagna”.

“L’obiettivo dell’iniziativa – rimarca il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena unitamente agli altri promotori  è di proseguire il percorso avviato della costruzione di una comunità concreta di territorio, ragionando sul ruolo dell’informatica e sul legame tra informatica e innovazione, nel segno e sulla scia della lezione d’impresa di Adriano Olivetti, illuminato imprenditore del XX secolo, icona del made Italy e ancora oggi modello di rifiorimento per l’Italia che produce e progetta il futuro. Attraverso la lezione olivettiana vogliamo richiamarci alle radici di un modo unico di fare impresa sentendosi parte integrante di una comunità. La centralità della persona e del capitale umano è un valore fondamentale a cui le imprese si ispirano ed è da sempre uno dei cardini su cui Confartigianato fonda la sua attività di rappresentanza, come è apparso nitidamente anche al Confartigianato Day ispirato a Leonardo da Vinci.  Adriano Olivetti ha incarnato tutto questo nella sua luminosa esperienza creativa d’impresa”.

All’incontro interverranno i coordinatori del distretto dell’Informatica romagnolo e il segretario generale della Fondazione Adriano Olivetti Beniamino de’ Liguori Carino.

Nella foto Adriano Olivetti con i collaboratori.