francilucchigiova

L’acconciatore Francisconi cavaliere della Repubblica

L’acconciatore cesenate Arnaldo Francisconi, 66 anni,  notissimo in città, che conduce il salone dal 1978 in corso Cavour, è stato insignito sabato 1° giugno alla Prefettura di Forlì della onorificenza di cavaliere dell’ordine al merito della della Repubblica. Associato storico di Confartigianato, Francisconi è un acconciatore che è sempre riuscito a coniugare attività professionale di alto livello, esperienze prestigiose come le partecipazioni spesso vittoriose ai Campionati della acconciatura europei e del mondo (Parigi, Francoforte e Seul), lo zelo didattico come maestro acconciatore e  la partecipazione piena alla vita associativa.

Nella sua lunga carriera il palmares di Francisconi si è arricchito di prestigiosi premi e riconoscimenti, così come la sua attività professionale si è accompagnata a quella didattica e formativa in seno all’Anam, Accademia nazionale acconciatori misti, in cui da tanti anni ricopre incarichi di primo piano.  “A 14 anni – rievoca Francisocni – andai a bottega a imparare il mestiere alla bottega Pagliarani di Calisese e da allora mi sono dedicato anima e corpo al mestiere, il mio punto fermo insieme alla famiglia. Nel poco tempo libero mi dedico anche al volontariato. Sono lusingato di avere ottenuto l’onorificenza di cavaliere della Repubblica, vedere che il mio lavoro è apprezzato e aver ricevuto il complimento di due sindaci: Paolo Lucchi per il comune di Cesena dove sono nato e lavoro e Filippo Giovannini di Savignano, per il Comune originario di mia moglie, dove vivo da tanti anni”. “Confartigianato – rimarcano il Gruppo di Presidenza e il segretario Stefano Bernacci – si congratula con Francisconi per questo conferimento che suggella una carriera ricca di soddisfazioni. Arnaldo è stato e continua ad essere un creatore di valore artigiano. I tanti impegni professionali, didattici e competitivi non gli hanno mai essere impegnato come presidente della filiera benessere di Confartigianato Federimpresa Cesena e, attualmente, come membro del Collegio sindacale dell’associazione. Il suo attaccamento alla associazione e il suo impegno sono di esempio per tutti. Il conferimento della onorificenza è un premio al lavoro artigiano condotto con maestria, passione, creatività, slancio verso l’innovazione ed è bello che avvenga proprio l’anno in cui celebriamo il 500° della morte del genio creativo per eccellenza, Leonardo da Vinci a cui Confartigianato dedicherà il suo Confartigianato day che si svolgerà  il 12 giugno a Cesenatico.

Nella foto Arnaldo Francisconi con il prestigioso attestato dell’onorificenza tra i sindaci Paolo Lucchi e Filippo Giovannini