statuina

La statuina del presepe 2021? L’imprenditore che usa la tecnologia

Il Natale è alle porte ed è tempo di allestimento di presepi, pubblici nelle città e privati nelle case. La statuina per il Presepe 2021, iniziativa promossa dalla Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti nell’ambito del Manifesto di Assisi, è l’imprenditore che usa la tecnologia a significare la centralità dell’impresa che affronta nuove sfide per la crescita economica e sociale del Paese. Obiettivo dell’iniziativa è aggiungere ogni anno al presepe figure che ci parlino del presente ma anche del futuro.

L’anno scorso fu un’infermiera a ricordare il debito che ci lega in tempo di Covid a tutti coloro che operano nella sanità. Quest’anno è l’imprenditore che ha affrontato le difficoltà della pandemia per continuare a garantire servizi e prodotti ai cittadini nonostante le limitazioni e i lockdown. Le statuine saranno distribuite su tutto il territorio nazionale e consegnate ai Vescovi delle 226 diocesi italiane, e a Cesena avverrò in occasione del a tradizionale messa in vista del Natale che monsignor Duglas Regattieri celebrerà lunedi 20 dicembre alle 17 nella sede di Confartigianato Cesena, a cui saranno presenti i rappresentanti di Coldiretti territoriale, copromotrice dell’iniziativa.

“Quest’anno – sottolinea Marco Granelli, Presidente nazionale di Confartigianato – portiamo nel Presepe il simbolo dei milioni di artigiani e piccoli imprenditori italiani che hanno saputo reagire alla crisi e oggi sono pronti a contribuire alla ripartenza del Paese. La statuina, realizzata in cartapesta da un maestro artigiano leccese, è l’emblema degli uomini e delle donne di buona volontà impegnati, con le loro aziende, a costruire un futuro nuovo, all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità. Imprenditori che usano gli strumenti digitali e tecnologici per rilanciare le radici profonde della nostra tradizione produttiva, dell’eccellenza manifatturiera made in Italy. Abbiamo voluto rappresentare così l’operosità e il saper fare che animano i nostri imprenditori, protagonisti dello sviluppo economico ma anche attori sociali partecipi della vita delle comunità territoriali”.

Nella foto il presidente nazionale Confartigianato Marco Granelli con la statuina del presepe 2021 di Confartigianato, Coldiretti e Fondazione Symbola.