0WO0N0000023mgQWAQ_14612412

Carla Amaducci, parrucchiera impareggiabile: festeggia 65 anni di impresa

Confartigianato di Cesenatico, che la annovera come storica associata, si stringe alla parrucchiera veterana di Cesenatico, Carla Amaducci che festeggia oggi 65 anni di attività. Alle 10 verrà pubblicato sulla pagina Facebook di ‘Equipe Carla Amaducci’ un video in cui Lucia Vasini leggerà un breve racconto scritto da Arianna Benvenuti, figlia di Carla, che ripercorre le tappe professionali più significative della impareggiabile carriera di Carla Amaducci.

Nel 1949, ad appena 10 anni, Carla debutta come lavorante dalla parrucchiera Giulia al cui salone si reca in bicicletta, o a piedi se c’e la neve, spostandosi dalla periferia fino al centro di Cesenatico. Non esistono le scuole dove imparare il mestiere e la sua crescita professionale poggia  tutta sulla sua curiosità e la disponibilità entusiasta ad imparare il mestiere sul campo.

Il 1°dicembre 1956, a 17 anni, Carla apre il suo primo negozio di parrucchiera al numero 31 di viale Roma e si avvia l’epopea della imprenditrice artigiana. Dopo tre anni si sposta, sempre in viale Roma, al numero 40 in locali più grandi, insieme a tre collaboratrici. È il 1965 quando Carla presenta a un concorso una modella con lunghi capelli color rosa antico: un successo che scatena un tam-tam fra gli addetti ai lavori, sia per la difficoltà che per l’originalità del risultato. La sua bacheca inizia e riempirsi di coppe, targhe e forbici d’oro.

La ricerca e la propensione sperimentatrice di Carla è continua e da questa incessante propensione ad innovarsi negli anni ’80 nasce la “pizzicata”: un metodo di ondulazione del capello ancora oggi adottata da tanti parrucchieri e insegnata nelle scuole come la “pizzicata di Carla Amaducci”. Le più importanti ditte del settore si contendono la sua disponibilità a svolgere progetti di aggiornamento professionale.

Intanto in salone entrano le figlie e la nipote e oggi ‘Equipe Carla Amaducci’  comprende tre generazioni familiari e 11 collaboratrici  nel reparto di parrucchiera e in quello di estetica, nel salone in via Leonardo da Vinci. Dalla lunga esperienza è nata ultimamente la linea di prodotti per capelli ‘Carla Amaducci. Insieme alla figlia Arianna e ad altri dieci imprenditrici del settore, Carla ha dato vita all’associazione ‘505 – Parrucchiere è donna’: un network di donne per le donne che si impegna a trasmettere il mestiere a e a sensibilizzare il mondo sulle problematiche del genere femminile attraverso percorsi, eventi e momenti di beneficenza. “Carla Amaducci – scrive la figlia Arianna al termine del suo tributo d’amore – lavora ancora dodici ore al giorno su tacco 12 e accoglie sorridente le sue clienti insieme alla sua affiatata Equipe”.

Confartigianato è orgogliosa di aver accompagnato e di continuare ad accompagnare con i suoi servizi e la sua rappresentanza questa straordinaria storia d’impresa e del valore artigiano, che Carla Amaducci profonde in maniera impareggiabile da 65 anni.

Nella foto  Carla Amaducci all’opera.