La gestione dei crediti commerciali in tempo di crisi

Strumenti e tecniche operative a misura di Pmi

Le imprese quando forniscono un bene o un servizio di norma si espongono nei confronti dei propri clienti, viene assunto quindi un rischio, perché si fornisce un valore a fronte di un pagamento che sarà differito nel tempo. In altre parole le aziende sono quasi sempre titolari di crediti nei confronti dei propri clienti, che vanno periodicamente monitorati per assicurare il mantenimento di una buona liquidità.

Per le società di capitali, inoltre, il nuovo Codice della Crisi di Impresa introduce importanti obblighi normativi anche su questo versante.

Purtroppo, nell’attuale contesto di crisi internazionale si assiste, specie in alcuni settori economici, ad un allungamento dei tempi medi di incasso e ad un incremento dei mancati pagamenti, motivo ulteriore per cui va mantenuta un’alta attenzione sul proprio “portafoglio” dei crediti commerciali.

L’evento

Una corretta gestione del credito commerciale e un’adeguata valutazione dei rischi sono condizioni oggi fondamentali per tutelare l’equilibrio finanziario dell’impresa. Tale attività deve partire fin dalla definizione delle condizioni di fornitura del bene/servizio.
Per approfondire i principali aspetti della materia (dal punto di vista gestionale/fiscale/legale) e chiarire gli strumenti che le PMI hanno a disposizione per salvaguardare la propria liquidità, Confartigianato Cesena in collaborazione con la società Tutela Credito (gruppo Abbrevia) ha organizzato un evento online che si terrà giovedì 12 maggio alle ore 17.00, della durata di circa 1 ora.

Il webinar gratuito, cui interveranno alcuni professionisti del settore, è rivolto ai titolari delle imprese e a tutti coloro che sono coinvolti nella quotidiana gestione amministrativa/finanziaria nonchè del recupero crediti.

Vuoi partecipare al webinar gratuito? Iscriviti adesso compilando il modulo sottostante.

In collaborazione con:

giovedì

Dalle ore 17.00
Webinar su GoToMeeting
Compila il form e prenota il tuo posto per ricevere il link di accesso!
L’iniziativa è gratuita.