Incontro di Confartigianato a Savignano, le imprese chiedono al sindaco tempi più rapidi per le autorizzazioni sugli insediamenti produttivi

Oltre trenta imprenditori artigiani hanno preso parte all’incontro promosso da Confartigianato di Savignano in cui sono state raccolte istanze da parte delle imprese nonché segnalazioni di criticità su cui intervenire per rendere il territorio più favorevole a chi fa impresa. Era presente il sindaco Filippo Giovannini.

Il segretario di Confartigianato cesenate Stefano Bernacci il quale ha richiamato la necessità della collaborazione e condivisione nel territorio tra privati e pubblico per garantire il nostro modello di sviluppo che fa perno sulla piccola media impresa diffusa. L’incontro è stato introdotto dal responsabile Area relazioni istituzionali Eugenio Battistini. Molteplici gli interventi degli imprenditori che si sono lamentati per i pesanti oneri di urbanizzazione per gli insediamenti produttivi, hanno  rimarcato la carenza di mano d’opera specializzata e gli ostacoli frapposti da una burocrazia con tempi troppo lunghi e modalità eccessivamente complicate, specie per ciò che concerne l’ottenimento di autorizzazioni per nuovi insediamenti. Gli imprenditori savignanesi, uno dei distretti più operosi del territori, sono protagonisti di importanti innovazioni aziendali   c’è chi ha cominciato a ricorrere all’intelligenza artificiale in impresa, accompagnati in questo passaggio epocale dai servizi di Confartigianato su misura per ogni realtà aziendale. Il sindaco Giovannini ha messo in luce l’importanza dell’azione aggregante dell’Unione dei Comuni Rubicone e Mare di cui è presidente  per migliorare i servizi nei territori con benefici per imprese e famiglie. “Al Comune di Savignano – ha rilevato Confartigianato – non chiediamo di produrre sviluppo economico, ma di fungere da efficace regista per fare sì che le imprese possano incrementare in un ambiente favorevole, attraverso politiche mirate e condivise”.
Nel corso della serata Confartigianato ha raccolto le disponibilità degli imprenditori ad essere parte attiva nel rinnovo delle cariche associative per il prossimo mandato  diventando ambasciatori di Confartigianato nel proprio comune e territorio.
Nella foto  i promotori dell’incontro, il sindaco di Savignano e alcuni imprenditori partecipanti.