Incontro Confartigianato a Montiano, le imprese al sindaco: “Connessione Internet scadente, disagi per imprese e famiglie”

Mancanza di una linea Internet efficace con seri disagi per imprese e famiglie, trasporti scolastici e in generale pubblici carenti, iter burocratici troppo complessi e non a misura di piccole imprese, difficoltà a smaltire rifiuti da lavorazione nei cantieri, che può creare concorrenza sleale con operatori non in regola che fanno abbandoni irregolari. Sono fra i temi salienti emersi dall’incontro promosso da Confartigianato Cesena nel comune di Montiano  con le imprese comunali al quale ha preso parte anche il sindaco Fabio Molari, unitamente a Eugenio Battistini, responsabile Area relazioni istituzionali di Confartigianato, Riccardo Cappelli,responsabile Area economica e Fabiana Poalucci, responsabile di delegazione territoriale.

Le piccole imprese sono state chiamate a raccolta da Confartigianato per fare dare voce alle proprie richieste e  segnalare le criticità su cui produrre correttivi, in un comune piccolo che, sia pur vicino a Cesena, già messo a dura prova dal fatto che le imprese tendono a spostarsi nei comuni limitrofi.
L’imprenditore Francesco Biondi ha messo in luce i disagi provocati dalla carenza di connessione sia alle imprese che alle famiglie costrette dover trovare punti precisi nelle abitazioni per poter effettuare la semplice chiamata al cellulare. Biondi ha sottolineato di essersi attivato personalmente e di aver  riscontrato dai tecnici il fatto che il territorio di Montiano è stato mappato in maniera errata, per quest ocon i gestori è difficile la risoluzione del problema. Il sindaco Molari si è impegnato a favorire  la soluzione del problema e anche Confartigianato ha preso l’impegno di verificare le possibilità di intervento
Oltre al servizio di trasporto scolastico carente, altro tasto dolente, non vi sono corse del trasporto pubblico che diano la possibilità ai ragazzi montianesi che fanno attività sportive pomeridiane o agli anziani che non guidano di raggiungere Cesena e altri comuni più serviti di strutture sportive. Il sindaco Molari ha rimarcato l’importanza per Montiano di essere compreso nell’Unione dei comuni Valle Savio che ha permesso al comune di  risanarsi dal punto di vista economico e ha rimarcato che anche nel 2024  l’amministrazione comunale ha scelto di non aumentare la tassazione sugli immobili produttivi e la Tari. Resta da risolvere per le imprese il problema del corretto ed efficace smaltimento dei rifiuti nei cantieri. Confartigianato ha raccolto le disponibilità degli imprenditori a impegnarsi nel rinnovo delle cariche sociali e a rivestire il ruolo di ambasciatori di Confartigianato a Montiano.
Nella foto i partecipanti all’incontro di Confartigianato  tenutosi in municipio a Montiano.