lorenza-fantozzi-o5vcnxvr292jcze5i3f57xjv73g93d4c2ein363xyw

Imprese femminile innovative, in palio Premio europeo

Un’opportunità importante per valorizzare e premiare i processi di innovazione nelle imprese femminili, secondo il Gruppo Donne Confartigianato Cesena. “Nell’ambito dello European Innovation Council – informa la presidente Lorena Fantozzi -, la Commisisone Europea ha lanciato il “EU Prize for Women Innovators”, un premio che si rivolge a alle donne imprenditrici e innovatrici che sono state capaci di creare un impatto rilevante sull’ecosistema dell’innovazione, trasformando le loro idee in prodotti e/o servizi nuovi e avanzati a beneficio dei cittadini europei.”

L’EU Prize for Women Innovators è rivolto alle donne che hanno fondato o cofondato un’azienda innovativa attiva da almeno due anni. I premi previsti sono: 100 mila euro per le prime tre donne classificate per la categoria principale “Women Innovators”; 50 mila euro per una donna under 30 che si aggiudicherà il premio speciale “Rising Innovator”. Per essere ammissibili, tutte le candidate devono essere donne residenti in uno Stato membro dell’UE o un paese associato a Horizon Europe, fondatrice o co-fondatrice di una società innovativa attiva registrata almeno due anni prima della scadenza di presentazione della candidatura. Oltre a questo, coloro che fanno domanda per la categoria “Rising Innovator” non devono avere più di 30 anni. “Anche nelle nuove imprese femminili sorte nel nostro territorio – rimarca la presidente Fantozzi : si riscontrano processi innovativi considerevoli, nonostante persista un contesto non pienamente favorevole a livello strutturale con un forte gap fra il carico di lavoro giornaliero fra uomo e donna, e con quest’ultima costretta anche al ruolo di caregiver. La presenza femminile nel mondo del lavoro garantisce un Pil maggiore e una maggiore attenzione alla vita politica e sociale nell’impresa, sia dal punto di vista del welfare sia da quello economico. Le occasioni per gratificare le donne che intraprendono sono importanti, e questo premio della Commissione Europea rientra fra esse con un concorso di grande prestigio e molto selettivo, anche con altre imprese europee, ma stimolante per le imprese femminili del nostro territorio attrezzate e innovative che intendono competere”.

Nella foto la presidente del Gruppo Donne Confartigianato Cesena Lorena Fantozzi