cappella

Imprese e transizione digitale, bando con i fondi e accompagnamento alle imprese. Confartigianato fa il punto in un incontro giovedì

Imprese accompagnate alla sfida della transizione digitale. Giovedì 21 luglio alle 17 Confartigianato Cesena organizza un webinar sulla transizione digitale delle imprese e sulle opportunità e gli strumenti a disposizione. Interverranno Gabriele Savoia, responsabile Digital Innovation Hub di Confartigianato Cesena e Riccardo Cappelli, responsabile Area economica e finanziaria. L’evento è promosso in collaborazione l’ente bilaterale Eber.

“La transizione digitale  – mette in luce  il segretario di Confartigianato Cesena Stefano Bernacci – è  uno dei principali driver per lo sviluppo delle imprese e sono sempre più numerose le opportunità di finanziamento in questo ambito. Confartigianato è a finaco delle imprese  per sostenere i processi di innovazione portandoti verso una nuova identità 4.0: attraverso il suo Digital innovation Hub per asseverare i tuoi progetti, e con la consulenza specifica dell’area economico–finanziaria per intercettare il maggior numero di agevolazioni. Per conoscere tutti gli strumenti a disposizione delle imprese e le opportunità, in particolare, che verranno offerte dal nuovo bando della Regione Emilia-Romagna per il sostegno alla transizione digitale, abbiamo organizzato l’evento che si terrà online il 21 luglio”.

“Con l’azione 1.2.3 “Sostegno della Transizione Digitale delle Imprese” parte ufficialmente il Por Fesr 2021/27 dell’Emilia-Romagna ricco di opportunità per le imprese – mette in luce Riccardo Cappelli – .Il bando prevede importanti contributi a fondo perduto  per supportare le pmi che introducono o implementano in azienda le più moderne tecnologie digitali nei processi produttivi ed organizzativi, nei prodotti e servizi, nelle catene di distribuzione e vendita. Si tratta di uno stanziamento che darà un contributo significativo alla digitalizzazione delle piccole imprese di tutti i settori economici, insieme alle altre agevolazioni  utilizzabili tra cui il Piano nazionale Transizione 4.0 e, per le imprese artigiane, i fondi dell’Ente bilaterale Eber. Il bando regionale (lo sportello per la presentazione delle domande apre il 13 settembre) assegna  un ruolo importante ai digital hub, che dovranno supportare i processi di ammodernamento delle imprese con appositi assessment pre e post investimento”.
“Il Digital Innovation Hub (DIH) di Confartigianato Cesena – informa Gabriele Savoia  -, anche in virtù della recente determina regionale che ha attivato una rete di soggetti accreditati per il sostegno alla digitalizzazione delle imprese, si conferma punto di riferimento in Romagna per tutte le pmi interessate. Ma il digitale non è in questo momento l’unico driver per l’accesso al credito ed alla finanza agevolata da parte delle imprese: le risorse si stanno gradualmente spostando sulle tematiche della sostenibilità e della transizione ecologica. L’accesso alle varie agevolazioni pubbliche è sempre più un’attività che non si può improvvisare ma dev’essere frutto di una strategia aziendale complessiva, supportata da professionisti accreditati”.
Iscrizione gratuita al webinar tramite mail a: credito@confartigianatofc.it – digitale@confartigianatofc.it.

Nella foto il responsabile Area economica e finanziaria di Confartigianato Cesena Riccardo Cappelli.