visual responsabili servizi_0001_eugenio

Imprese artigiane, nuovo seminario su igiene e tracciabilità degli alimenti

Prosegue l’impegno di Confartigianato Cesena per migliorare e qualificare il ruolo degli operatori della filiera alimentare nei confronti dei propri consumatori. Domani, martedì 28 maggio alle 15.30, si tiene nella sede associativa un seminario per le piccole e medie imprese della filiera alimentare e del settore turistico-ricettivo del nostro territorio, quali panifici, pasticcerie, rosticcerie, pizzerie al taglio, bar, attività di ristorazione, alberghi, chioschi di piadina, produzione pasta a mano, molini ed imprese del commercio di prodotti alimentari.

Gli esperti del comparto sicurezza presenteranno le novità sulle “Buone prassi per garantirne l’igiene, la sicurezza e la tracciabilità dei prodotti alimentari”, e per fare una ricognizione su Piano di Autocontrollo Haccp e modalità per una sua corretta gestione, formazione sostitutiva dei Libretti sanitari, progetto di Confartigianato “Assapora la Romagna” per consentire alle imprese di migliorare la promo commercializzazione dei propri prodotti. “In un mercato dei consumi alimentari molto dinamico – rimarca il responsabile Eugenio Battistini -, è fondamentale puntare sulla qualità e l’innovazione del servizio, sul soddisfacimento della clientela, del servizio e sulla garanzia igienico-sanitaria dei prodotti e delle lavorazioni alimentari. Questa iniziativa, si inquadra nell’obiettivo di Confartigianato di garantire alle proprie imprese un percorso di crescita professionale, che possa qualificare e migliorare il loro ruolo nel nostro territorio ed al contempo dia garanzie ai consumatori sulla qualità ed igienicità dell’offerta alimentare. Il seminario rappresenta inoltre, un momento utile, per valorizzare le buone prassi che le aziende di produzione di alimenti ed i pubblici esercizi possono adottare in modo efficace, per garantire una maggior qualità alimentare, il rispetto delle regole e prevenire sanzioni durante l’attività di vigilanza”.

Nella foto il responsabile Confartigianato Eugenio Battistini.