BERLIN, GERMANY - SEPTEMBER 03:  A trainee uses a milling machine at a Siemens training center on September 3, 2012 in Berlin, Germany. Nearly 400 trainees began their apprenticeship training programs today at an in-house educational facility at the Siemens factory in Berlin.  (Photo by Adam Berry/Getty Images)

Imprese artigiane, nuove qualifiche professionali per più manodopera specializzata

Anche nel territorio cesenate più volte Confartigianato Cesena, dando voce alle legittime richieste ed esigenze delle imprese, ha rimarcato la necessità di manodopera specializzata per varie tipologie di imprese artigianali, dalla meccanica agli altri settori  che hanno necessità non sempre soddisfatte di giovani addetti. Con numerose iniziative come Manifattura 4.0, Digital Innovation Hub per l’innovazione e lo sviluppo, il Campus d’impresa, il progetto Bottega Scuola che avvia i giovani al lavoro nelle imprese artigiane, Confartigianato Cesena ha dimostrato di essere sul pezzo e di fungere da partner nell’accompagnamento alle imprese anche per quel che concerne le azioni propedeutiche all’approvigionamento di manodopera specializzata.

In questa ottica, un risultato importante per rispondere alla carenza di competenze denunciato dalle imprese, soprattutto artigiane e di piccole dimensioni, e avvicinare i percorsi dell’istruzione e formazione professionale ai bisogni formativi espressi dagli imprenditori e dai territori, secondo Confartigianato Cesena, è costituito dalla revisione del Repertorio delle qualifiche e dei diplomi dell’Istruzione e formazione professionale approvata in Conferenza Stato – Regioni. “La previsione di nuove qualifiche e diplomi professionali come quelle riguardanti la pelletteria, i materiali lapidei, le energie rinnovabili, i servizi alle imprese, la fabbricazione digitale e l’automazione industriale  -afferma il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena formato da Daniela Pedduzza, Stefano Ruffilli e marcello Grassi- sono fondamentali per tenere conto delle evoluzioni del mercato del lavoro ed in particolare delle esigenze di professionalità derivanti dalle nuove tecnologie 4.0. Si tratta di figure professionali necessarie a sostenere le produzioni manifatturiere italiane e quindi la promozione del Made in Italy che rappresenta il brand di eccellenza dell’Italia nel mondo. Confartigianato da sempre segue con particolare attenzione le evoluzioni dell’istruzione tecnica e professionale quali percorsi di studio che hanno un forte collegamento con i fabbisogni di professionalità espressi dalle piccole imprese e dalle imprese artigiane”.

“Si tratta ora di avviare specifiche azioni di orientamento – aggiunge il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena – per sostenere le iscrizioni a questi percorsi formativi e lavorare sul completamento della filiera professionalizzante con il collegamento con gli Its. Infatti, per aumentare l’appeal di tali percorsi vanno comunicati a famiglie e ragazzi quali sono i possibili sbocchi professionali e, soprattutto, va creata una filiera della formazione tecnico-professionale che qualifichi questa offerta formativa consentendo di arrivare all’acquisizione di titoli di studio di livello terziario. Occorre infine continuare a lavorare nella direzione di valorizzare, in un sistema formativo integrato e di filiera, la capacità formativa delle imprese, puntando sempre più all’apprendistato come strumento di ingresso qualificato nel mercato del lavoro”.