6c9b8884-e650-403c-86a7-209af8a685fd

Imprese artigiane del benessere contro il tumore della cute: la prevenzione parte dal primo colpo d’occhio

Prevenzione al primo colpo d’occhio. Artigiani della categoria benessere in campo contro i tumori maligni della cute che rappresentano il big killer, se non diagnosticato in fase precoce. Per questo è importante che le campagne di prevenzione, così come le attività di prevenzione, oltre che essere mirate per fasce di popolazione, puntino a coinvolgere anche tutti quegli operatori professionali che per le caratteristiche delle loro attività possono fungere da stakeholders della comunicazione e fornire un supporto al pronto invio dal medico: parrucchieri, estetisti, tatuatori, professionisti del settori beauty.

Per questa ragione Confartigianato Cesena, in collaborazione con lo Ior (istituto oncologico romagnolo) e le imprese della filiera Confartigianato benessere hanno promosso un partecipato incontro alla sala Convegni Confartigianato Cesena  in cui sono stati affrontati numerosi argomenti fra cui la conoscenza degli effetti dei raggi UV sulla pelle, caratteristiche costituzionali dei soggetti a rischio, fattori di rischio di tumore alla pelle, abitudine all’esposizione e protezione solare, abitudine all’abbronzatura artificiale, conoscenza disegni di diagnosi precoce del melanoma, tatuaggi e Nevi, casistica interattiva di pratica professionale in ambito estetico. “Il confronto e la cooperazione con lo Ior proseguirà. L’obiettivo – rimarcano  i presidenti Confartigianato Benessere Giuseppe Manzo, la presidente di Confartigianato Acconciatura  Sandra Castorri e la coordinatrice Cristiana Suzzi – è quello di coinvolgere fattivamente gli operatori dell’area benessere in maniera interattiva e dinamica, attraverso la condivisione di conoscenze sui temi di prevenzione primaria e secondaria dei tumori della pelle e in particolare del melanoma. Vogliamo favorire il processo di crescita professionale e di trasferire all’operatore dell’area estetica e del benessere il primo colpo d’occhio necessario per l’invio al medico”.

Nella foto il gruppo dei partecipanti al momento formativo per la prevenzione dei tumori alle cute.