Impresa vuol dire fiducia

Come rafforzarla dentro e fuori il lavoro?

Resistere nella traversata della pandemia, trovando motivazioni e punti di riferimento su cui poggiare l’attività imprenditoriale e quella familiare correlata.

È il percorso formativo che Confartigianato Federimpresa Cesena propone alle imprese come prosecuzione del questionario impartito nei mesi scorsi su come la pandemia, con cui conviviamo da oltre un anno, con l’emergenza sanitaria da cui scaturiscono quelle economiche e sociali, sta modificando il vissuto dell’imprenditore e la percezione che ha della realtà.

Un approfondimento inedito, di cui Confartigianato si è fatta battistrada, per monitorare per una volta non situazioni economiche e finanziarie degli imprenditori, ma la più complessa e sfaccettata, nonché per certi versi sfuggente, realtà psicologica ai tempi della pandemia. Gli interventi, a cura di esperti psicologi e filosofi che hanno realizzato il questionario e guideranno i momenti formativi, si strutturano con pillole formative in onda sul sito e i social di Confartigianato e che confluiranno in un webinar:

giovedì 6 maggio alle ore 17.30.

Si tratta di un progetto di accompagnamento agli imprenditori per aiutarli a recuperare la fiducia nei confronti delle istituzioni e rafforzare quella sul lavoro e sulla famiglia che, stando ai risultati dell’indagine, risultava ancora stabile, mentre invece ha denotato carenze quella, più in generale, verso l’esterno. Non c’è imprenditore senza fiducia, naturalmente consapevole e responsabile, non cieca, ed è necessario, oltre che su sé stessi e le risorse endogene, poter poggiare su punti fermi di riferimento, fra i quali figurano lo Stato, i decisori politici delle istituzioni e la scuola.

In collaborazione con

giovedì

06

maggio

Impresa vuol dire fiducia.
Come rafforzarla dentro e fuori il lavoro?

Giovedì 6 maggio alle ore 17.30 
L’incontro si svolgerà in modalità videoconferenza. 
Clicca qui, compila il form e prenota ora il tuo posto!

Gli imprenditori saranno sollecitati dagli esperti a ricaricare il loro atteggiamento fiduciario e proattivo, anche e soprattutto nel difficile e non breve passaggio della pandemia.

 

Le “Pillole” sono video in cui gli esperti partner risponderanno a quesiti precisi. Che sentimento è la fiducia e cosa significa fidarsi? Come costruire un approccio fiducioso e produttivo nei confronti della realtà? Che differenza c’è tra affidarsi di una persona, fidarsi della famiglie e dell’impresa, e fidarsi di una istituzione e organizzazione? Come innovare e rimodulare la fiducia in azienda ai tempi del Covid e come ricostruirla verso l’esterno, dallo Stato alle istituzioni e alla scuola?

Andrea Lascioli

Il fattore fiducia

Che cosa è la fiducia? Che cosa significa fidarsi?  Come costruire un approccio fiducioso e produttivo nei confronti della realtà? A rispondere nella ‘pillola’ che segue è lo psicologo Andrea Lascioli, tra i curatori dell’indagine di Confartigianato Cesena realizzata i mesi scorsi per sondare il vissuto degli imprenditori artigiani ai tempi della pandemia.

Giuliano Bergamaschi

La fiducia generativa

Qual è il ruolo della fiducia nelle organizzazioni di varia natura, da quelle aziendali a quelle istituzionali? Ce ne parla in questa pillola il professor Giuliano Bergamaschi, pedagogista e filosofo che si occupa di prassi educative motivazionali in ambito sportivo, aziendale e militare.

Giuliano Bergamaschi

Ristrutturare la visione

Come rigenerare la fiducia all’interno di una organizzazione che ha subito l’impatto del Covid19, con le emergenze sanitaria, economica e sociale ad essa connessa? Si deve agire sempre ripartendo dalla centralità delle risorse e del capitale umano, con la persona chiamata a ristrutturare la propria visione.

Giuliano Bergamaschi

Tra profitto e coinvolgimento

La fiducia e la responsabilità in impresa sono fattori essenziali che ruotano attorno a dinamiche quotidiane con le quali chi intraprende viene a contatto. 

Iscriviti al nostro webinar, compila il form lasciando i tuoi dati.

Confartigianato Servizi s.c.a r.l.

Via Ilaria Alpi, 49
47522 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 642511
Fax +39 0547 642525
info@confartigianatofc.it
C.F. e P.IVA 00334020401
© 2019 – Tutti i diritti riservati

Privacy Policy e Note Legali
dpo@confartigianatofc.it

Credits: Starter

Chiedi informazioni