elisa

Il Welfare aziendale attecchisce fra le nostre imprese

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Cresce nel cesenate, tra le imprese associate a Confartigianato Cesena,  il circuito di imprese che adotta il welfare aziendale. Confartigianato assiste i propri associati con una soluzione di “welfare aziendale” su misura per le piccole e medie imprese. Un servizio tra i più innovativi del mercato che, attraverso una rete di specialisti sul territorio offre un supporto normativo qualificato e un’assistenza tecnica continua in fase di analisi dei costi e delle politiche retributive e di introduzione e gestione di un piano welfare per l’impresa.

“Il welfare aziendale – rimarca la responsabile Elisa Dall’Ara -, oltre ad avere un impatto sociale, ottimizza il costo del personale e conviene a tutti. Adatto anche alle piccole e medie imprese, garantisce un risparmio concreto per le aziende grazie alle agevolazioni fiscali concesse dalla normativa vigente e costituisce un beneficio per i lavoratori, dal momento che gli importi di welfare non sono considerati reddito da lavoro dipendente”.

Nel corso della iniziativa della consegna del Premio Welfare Index Pmi 2019  per  loro iniziative di welfare aziendale e i progetti per la tutela della sicurezza e del benessere dei dipendenti, tenutosi a Roma promosso da Generali Italia con la partecipazione di Confartigianato, Confindustria, Confagricoltura e Confprofessioni,  per il quarto anno è stato analizzato il livello di welfare welfare in 4561 piccole medie imprese italiane (più che raddoppiate rispetto al 2016) superando nei tre anni le 15.000 interviste. Il segretario generale di Confartigianato Cesare  Fumagalli ha sottolineato che “Confartigianato nel 2019 ha creato WelfareInsieme, una piattaforma che da’ risposte concrete di welfare al mondo dell’artigianato e delle piccole imprese. “In 37 Associazioni territoriali – ha detto – c’è uno specialista che aiuta le imprese a fruire di servizi organizzati in comunità“. Nel 2018 ad essere premiata fu Siropack di Cesenatico, impresa associata a Confartigianato cesenate, di Rocco De Lucia e Barbara Burioli, che hanno proseguito il loro lavoro nell’ambito del welfare aziendale

Welfare Index PMI ha monitorato le iniziative di welfare delle imprese – di tutti i settori produttivi e di tutte le classi dimensionali (da meno di 10 fino a 1000 dipendenti) – in dodici aree: previdenza integrativa, sanità integrativa, servizi di assistenza, polizze assicurative, conciliazione vita-lavoro, sostegno economico, formazione, sostegno all’istruzione di figli e familiari, cultura e tempo libero, sostegno ai soggetti deboli, sicurezza e prevenzione, welfare allargato al territorio e alle comunità.

Dal 2016 le imprese hanno incrementato tanto l’ampiezza quanto l’intensità delle iniziative di welfare adottate rispetto alle 12 aree identificate dalla ricerca. Welfare Index 2019 mette in evidenza che il welfare aziendale non è solo appannaggio delle grandi imprese, ma in questi anni è riuscito a rompere la barriera dimensionale, diffondendosi anche nelle piccole e microimprese. Nelle imprese di piccola e media dimensione la crescita è stata particolarmente veloce, e in questi tre anni la quota delle molto attive è più che raddoppiata. Nelle microimprese (meno di 10 addetti): dal 6,8% nel 2017 all’attuale 12,2%. Nelle piccole imprese (10-50 addetti): dall’11% nel 2016 al 24,8% di oggi. Nelle medie imprese (51-250 addetti): dal 20,8% nel 2016 al 45,3% di oggi, con un aumento particolarmente sostenuto nell’ultimo anno.

Nella foto Elisa Dall’Ara, responsabile Servizio Welfare Confartigianato Cesena.

Confartigianato Servizi s.c.a r.l.

Via Ilaria Alpi, 49
47522 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 642511
Fax +39 0547 642525
info@confartigianatofc.it
C.F. e P.IVA 00334020401
© 2019 – Tutti i diritti riservati

Privacy Policy e Note Legali
dpo@confartigianatofc.it

Whistleblowing

Credits: Federico Lodesani

Chiedi informazioni