alessandrini

Il Gruppo Giovani lancia la scuola d’impresa

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato semina  il terreno per favorire la creazione di nuove imprese. Nel 2019 sono state circa duecento quelle associate che hanno aperto i battenti, anche grazie al progetto “Gioca la tua carta” promosso da Confartigianato Federimpresa Cesena, unitamente alle consorelle romagnole.
La nuova iniziativa viene lanciata dal Gruppo Giovani Confartigianato Cesena, presieduto da Claudio Alessandrini e si intitola “The business Toolkit. La cassetta degli attrezzi per il giovane imprenditore”. Una scuola di (nuova) impresa a tutti gli effetti.

”Si tratta – spiega il presidente Alessandrini – di un percorso di formazione, crescita e sviluppo per fornire gli strumenti di base necessari alla gestione e all’espansione della attività. Sarà completamente gratuito e si articolerà in sei lezioni di quattro ore ciascuna, con opportunità di di conoscenza e applicazioni pratiche per districarsi fra burocrazia, finanza, marketing e crescita personale. Con questo intervento il nostro Gruppo intende fornire un contributo alla crescita imprenditoriale nel territorio”. “Il corso – prosegue il coordinatore Gabriele Savoiapartirà a marzo e si terrà  due venerdì ogni mese dalle 14 presso la sede di Confartigianato Federimpresa Cesena in via Alpi”.  Gli argomenti trattati saranno le forme societarie (differenziazione, aspetti legali, fiscali, scelta delle forma societaria più idonea per la singola impresa); analisi di bilancio e indici aziendali, cosa serve sapere; sistema bancario, cooperativa di Garanzia, gestione del credito e del debito, sistemi di credito alternativi, riassicurazione del credito; previdenza, previdenza complementare, assicurazioni e tutele giovani imprenditori; brand positioning, sistemi di comunicazione, promozione commerciale e marketing; definizione degli obiettivi, gestione del tempo, gestione dello stress. Per ulteriori informazioni, contattare il sito di Confartigianato dove è reperibile il modulo per le iscrizioni oppure rivolgersi al coordinatore Gabriele Savoia.

Nella foto, a destra il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Claudio Alessandrini con il predecessore Stefano Soldati.