gruppopresidenza2019

Il gran giorno del voto, domani alle urne per scegliere sindaci e parlamentari europei

Il gran giorno del voto è arrivato. Domani, domenica 26 maggio andremo alle urne per il eleggere nuovo Parlamento Europeo e, in nove comuni del nostro comprensorio, per eleggere sindaci e consigli comunali. Nel comprensorio cesenate si voterà a Cesena, Montiano, Gambettola, Savignano, San Mauro Pascoli, Borghi, Roncofreddo, Mercato Saraceno e Bagno di Romagna. Ventisette candidati, 20 uomini e 7 donne. Varie decine di liste. Una festa della democrazia. Confartigianato Cesena, come sempre, è stata presente, ed ha condiviso con i candidati sindaco il documento “Un paese a misura di piccola e media impresa: 5 proposte, 5 anni per agire” con cinque richieste prioritarie.

“Sono le seguenti – afferma il Gruppo di Presidenza Confartigianato – : territorio più favorevole al fare impresa;  investire nella sfida educativa per un personale più qualificato, modello di sviluppo più sostenibile e circolare, contribuire allo sviluppo di un nuovo welfare di comunità costruire un sistema territoriale omogeneo e protagonista nella definizione di un Orizzonte Romagna. Alle amministrazioni comunali non chiediamo di attivare politiche di sviluppo perché questo compito non compete loro, mentre invece richiediamo che svolgano un’azione di regia e coordinamento coinvolgendo le forze private”.

“Confartigianato Cesena – prosegue il Gruppo di Presidenza – ha incontrato i candidati e le liste che ne hanno fatto richiesta e ha intervistato i candidati sindaco di Cesena e inserito gli articoli nel proprio sito associativo, insieme a un video in cui ciascun candidato ha spiegato  cosa intende fare se sarà eletto sindaco. In altre parti del territorio Confartigianato ha promosso confronto tra i candidati (Savignano e San Mauro Pascoli), anche congiuntamente ad altre organizzazioni di categoria (Gambettola). Confartigianato ha anche diffuso  il manifesto con le richieste per un nuovo Parlamento Europeo più vicino alle piccole imprese. Il nostro obiettivo questi mesi  è stato dare voce alle esigenze delle imprese e del territorio, attraverso una piattaforma di proposte, di condividerle con i candidati, di conoscere il programma dei candidati per mettere in condizione l’elettore di fare una scelta attrezzata e consapevole per avere un territorio con un ambiente favorevole allo sviluppo. Questo è ciò che spetta a una seria organizzazione di rappresentanza. Ora la scelta spetterà agli associati (tremila imprese, 4.500 imprenditori). Buon voto a tutti!”.

Nella foto il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesena per il mandato 2019-2022, da destra Marcello Grassi, Daniela Pedduzza e Stefano Ruffilli.