PREMIO LEONARDO IL RESTO DEL CARLINO

QN e Confartigianato hanno celebrato il Genio di Leonardo in piazza Maggiore a Bologna

Un evento all’altezza di Leonardo da Vinci quello che ha celebrato il genio fiorentino il 21 maggio nella splendida cornice di Piazza Maggiore a Bologna. L’iniziativa dal titolo ‘Leonardo. Il genio applicato’ è stata organizzata da QN-il Resto del Carlino e Speed. QN (Quotidiano Nazionale, il gruppo editoriale de Il Giorno di Milano, La Nazione di Firenze e Il Resto del Carlino di Bologna) quest’anno, per il 500° anniversario della morte di Leonardo, ha promosso una serie di iniziative che vedono Confartigianato tra i protagonisti. Erano presenti all’evento anche il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena e il segretario Stefano Bernacci.

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, il Segretario Generale Cesare Fumagalli, il Presidente di Confartigianato Emilia Romagna e Vice Presidente vicario di Confartigianato nazionale Marco Granelli, il Segretario di Confartigianato Emilia Romagna Amilcare Renzi, insieme con i dirigenti delle Associazioni territoriali dell’Emilia Romagna, hanno testimoniato con la loro partecipazione all’evento il profondo legame tra Leonardo e gli artigiani e le piccole imprese uniti dalla genialità e dalla capacità inventiva che fanno grande l’Italia nel mondo. Il Presidente Granelli, nel suo intervento in apertura dell’evento, ha sottolineato: “Siamo qui perché sentiamo di dovere molta riconoscenza a Leonardo Da Vinci. Un genio che ha saputo tradurre l’immaginazione in realtà, dando vita a opere uniche. Questo è ciò che avviene ogni giorno nelle nostre botteghe, nei laboratori e nei siti produttivi che esprimono l’eccellenza del Made in Italy nel mondo. Una cultura, un approccio, una propensione ad evolvere, ben rappresentate dalla figura di Leonardo, che noi sentiamo nostra e che vogliamo onorare al meglio. Il ‘valore artigiano” per noi è quell’insieme di valori che ci ispirano. Valori quali: la creatività, l’ingegno, la tenacia, la passione e l’unicità. Le intelligenze artificiali, la robotica, l’utilizzo dei big-data, la nutraceutica, l’aerospaziale… sono le nuove frontiere raggiunte in secoli di progresso. Un progresso che molto deve alle visioni di Leonardo da Vinci, che ne è stato il precursore insieme a tanti altri illustri italiani. Noi oggi, come associazione, siamo chiamati ad accompagnare le nostre imprese nei grandi cambiamenti. E’ il nuovo modello di rappresentanza all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità ambientale, al servizio delle imprese che vogliono essere protagoniste nei mercati di domani. La conoscenza e la formazione sono le leve principali del cambiamento. Il Leonardo Artista ci porta a dare evidenza all’artigianato artistico. Un comparto che rappresenta una grande risorsa sia per la conservazione dei nostri beni storici  e culturali sia per la creazione di nuove eccellenze.  Allo stesso tempo anche l’artigianato alimentare, custode delle nostre tradizioni, concorre nel diffondere un’identità regionale capace di attrarre e di sedurre sempre più persone nel mondo. L’azione di Confartigianato qui si esprime con le battaglie nelle sedi nazionali ed internazionali per la difesa e la tutela del Made In Italy. Una battaglia che vede la nostra regione in primo piano poiché siamo il territorio con il maggior numero di prodotti Dop e IGP in Italia. Leonardo era un innovatore che non aveva confini e sfidava i pregiudizi. La sfida che oggi abbiamo di fronte è quella di innervare nei nostri valori e nelle nostre tradizioni la tecnologia e la propensione ad innovare costantemente. Il sistema delle nostre imprese è un importante attore economico per il Paese, ma è anche un altrettanto importante attore sociale.  Coniugando innovazione, valori e radicamento territoriale l’Artigianato potrà essere protagonista nei nuovi mercati, sempre più aperti e globalizzati, continuando ad essere il vero motore dei nostri territorio”.

Nella foto da sinistra il segretario di Confartigianato Emilia Romagna Amilcare Renzi, il presidente di Confartigianato Emilia Romagna e vicepresidente nazionale Marco Granelli, il presidente Confartigianato nazionale Giorgio Merletti e il segretario generale Cesare Fumagalli