LATTUKA

Il consiglio direttivo Confartigianato incontra stasera il sindaco Lattuca

Il consiglio direttivo di Confartigianato  Cesena questa sera alle 20.30 incontra il sindaco Enzo Lattuca alla sala convegni della sede cesenate di via Alpi. Già il consiglio direttivo aveva incontrato il sindaco neoeletto e l’intera giunta l’8 luglio, presentando il manifesto “Cinque proposte, cinque anni per agire”, il nostro progetto strategico 2019-2024, per contribuire a creare un territorio più favorevole al fare impresa, in grado di affrontare le sfide future, rese ancora più complesse dal covid-19.

Il nostro progetto parte dalla constatazione che l’artigianato e le piccole imprese del territorio, al di là della dimensione e del settore merceologico, sono con passione, competenza e creatività  depositarie del sapere e del sapere fare, contribuendo alla diffusione di quella tipicità unica che è rappresentata dal Valore artigiano. Con queste linee guida, abbiamo partecipato attivamente al percorso che ha portato alla condivisione del Patto Comunale per l’economia e il lavoro, portando avanti proposte e idee alcune delle accolte nel documento del Comune di Cesena: semplificazione amministrativa, protocollo sugli appalti pubblici, lotta all’abusivismo, valorizzazione dell’economia e welfare di comunità, economia circolare, omogeneizzazione del regolamenti comunali nell’ ambito dell’Unione dei Comuni Valle Savio. Ora è necessario passare alla realizzazione delle idee e dei progetti con la consapevolezza, che l’amministrazione comunale non può essere chiamata a gestire direttamente ogni problema, anche quelli di cui non ha né delega né risorse. Piuttosto l’amministarzione è chiamata a fare da regìa, da facilitatore e da connettore, per favorire collaborazioni a rete tra i vari attori economico-sociali. Sul merito dei problemi e delle questioni concrete questa sera il consiglio direttivo di Confartigianato cesenate si confronterà con il sindaco Lattuca.

Nella foto il sindaco di Cesena Enzo Lattuca.