RAVAGLIA 11/11/20 CESENA  MARIO PICONE

Il cesenate Picone rieletto presidente regionale Meccanica e Subfornitura Confartigianato

L’imprenditore cesenate Mario Picone, socio titolare dell’impresa Meccanica 2000, consigliere nazionale di Meccanica  e Subfornitura Confartigianato, è stato rieletto presidente regionale di Meccanica e Subfornitura Confartigianato. Picone è inoltre presidente di Confartigianato Manifattura Cesena.

Coordinatore regionale di Meccanica e Subfornitura è stato nominato il cesenate Gabriele Savoia, di Confartigianato Cesena. L’elezione di Picone è avvenuta in una assemblea in videoconferenza in cui sono stati anche affrontati i temi della situazione della categoria falcidiata dagli aumenti dei costi dell’energia e delle materie prime a cui si è aggiunta l’emergenza della guerra in Ucraina, il rafforzamento del polo aerospaziale a Forlì, a cui le imprese meccaniche possono concorrere, e l’adesione al Mecpse 2002, la fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera che si terrà a Bologna dal 9 all’11 giugno.
Il settore della meccanica e della subfornitura risente delle criticità internazionali che hanno rallentato una ripresa – afferma Picone – già innescatasi nel corso della pandemia. Il costo alle stelle dell’energia è un macigno che grava sulla gestione aziendale: tra i Paesi dell’Ue, l’Italia è al quarto posto per il valore delle esportazioni sui mercati russo e ucraino e il conflitto esploso in Ucraina ha effetti deleteri sull’export. Il settore in questi anni ha affrontato con piglio dinamico la crisi, non è stato bloccato neppure dalla pandemia, si è innovato e specializzato ma ha bisogno per supportare la crescita di manodopera specializzata e quindi servono servono giovani con profili significativi”.
“La nostra categoria – afferma il presidente – è abituata, pur nelle gravissime criticità degli ultimi anni, a lavorare in squadra per conseguire una serie di risultati: elevare la conoscenza degli operatori sviluppando il più possibile la formazione come strumento per tutelare la professionalità e la competitività delle imprese del settore attraverso l’apprendimento di nuove tecnologie e incentivare le politiche di mercato attraverso contributi per le piccole e medie imprese per la partecipazione a fiere nazionali. La mission è anche quella di implementare e trasmettere la cultura della trasformazione digitale a tutta la filiera, favorire la creazione di reti d’impresa, orientare le imprese all’internazionalizzazione”.
Nella foto Mario Picone.