negozi

Il calendario dei saldi estivi in Regione Emilia Romagna

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Dal 2 luglio al 31 agosto 2022. Come ogni anno Regione Emilia Romagna ha fissato il periodo dei saldi estivi (vedi Delibera di Giunta Regionale n. 1804/2016), per un massimo consentito di 60 giorni.

Cosa prevede la delibera sui saldi estivi

La Delibera di Regione Emilia Romagna prevede che, nei 30 giorni antecedenti alle vendite di fine stagione (quindi dal 2 giugno 2022), non possono essere effettuate vendite promozionali di abbigliamento, calzature, biancheria intima, accessori di abbigliamento, pelletteria e tessuti per abbigliamento ed arredamento.

Per quanto riguarda gli obblighi di pubblicità e trasparenza del prezzo di vendita (art.15 del D.lgs n. 114/1998) ricordiamo che lo sconto o il ribasso, deve essere espresso in percentuale sul prezzo normale di vendita che deve comunque essere esposto.

Inoltre, per evitare errori da parte del consumatore, la merce in saldo dovrà essere disposta in maniera “inequivocabilmente distinta e separata da quella eventualmente in vendita alle condizioni ordinarie”. La delibera precisa anche che, dove la separazione non fosse praticabile, la vendita ordinaria sarà sospesa”.

Ricordiamo infine che è stato eliminato l’obbligo di comunicare al Comune l’effettuazione dei saldi di fine stagione.