gruppo

I giovani imprenditori Confartigianato: “Serve manodopera specializzata”

Una carta programmatica per rilanciare lo sviluppo presentata dei Giovani imprenditori artigiani iscritti a Confartigianato che hanno tenuto a Roma la convention nazionale, a cui ha partecipato una delegazione cesenate guidata dal presidente del gruppo Giovani territoriale Claudio Alessandrini e dal coordinatore Gabriele Savoia.

Dall’istruzione scolastica alla formazione professionale fino agli interventi per la creazione di nuove imprese e il ricambio generazionale in azienda, c’è proprio tanto da fare e da cambiare in Italia: è il succo di ciò emerso alla convention dei Giovani Imprenditori di Confartigianato e dal titolo ‘Imprese di valore per l’economia del futuro’. Da questa premessa di fondo è scaturita una serie di proposte presentate dal Gruppo Giovani di Confartigianato. “Il nostro presidente nazionale Damiano Pietri – afferma il presidente cesenate Alessandrini – fra i vari temi affrontati ha sottolineato che i piccoli imprenditori puntano sempre di più sull’innovazione: in un anno – ha detto citando il rapporto dell’Ufficio studi – i nostri investimenti in ricerca e sviluppo sono aumentati del 28,9%. Ma molti progetti rischiano di bloccarsi per carenza di personale qualificato. Siamo al paradosso, con un tasso di disoccupazione dei giovani under 30 al 23,9%, non riusciamo a reperire giovani da inserire in azienda. Bisogna risolvere il corto circuito di due mondi che non si incontrano: da una parte aziende pronte ad assumere, dall’altra giovani in cerca di lavoro e pronti ad emigrare per trovare un’occupazione. In mezzo la scuola e un sistema formativo che non riesce ad orientare e preparare i ragazzi alle nuove sfide del mercato del lavoro e a al grande salto nel futuro dell’economia”. “Il gap scuola-lavoro – prosegue Alessandrini – può essere ridotto sicuramente anche con una migliore alternanza scuola-lavoro, cioè con percorsi che, dopo esser stati indeboliti dal precedente Governo, ridiano dignità al rapporto fra mondo della scuola e mondo del lavoro. Come Confartigianato valutiamo positivamente il ripristino delle quattrocento ore di alternanza scuola lavoro, almeno negli istituti tecnici e professionali, che sono state dimezzate dal precedente Governo e proseguiremo nell’opera di creare maggiore  contatto tra la scuola e associazioni di rappresentanza delle imprese per far conoscere le loro esigenze e aspettative”.

Nella foto la delegazione cesenate a Roma con il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Cesena Claudio Alessandrini quarto da sinistra.