“Ho aperto in via Cattaneo la mia gelateria artigianale con 18 gusti e prodotti a chilometro zero”

“Il gelatino. Naturalmente buono” è la nuova gelateria associata a Confartigianato Cesena aperta in via Cattaneo nella zona di Torre del Moro nei pressi del Famila sabato scorso con titolare Veselin Naydenov Vasilev, più noto come Vasco, 32 anni, nato in Bulgaria, ma residente fin da bambino in Italia e cesenate a tutti gli effetti, con ottimo eloquio e soprattutto idee e un progetto molto chiaro, coltivato e realizzato. Lo affianca la moglie Katerina.

“La nostra gelateria – spiega il titolare – è aperta sette giorni su sette dalle 11 alle 23 e vogliamo caratterizzarci come una produzione artigianale che sperimenta nuovi gusti cercando la massima qualità utilizzando i prodotti del territorio a chilometro zero con la frutta fresca nella stagione di pertinenza, per cui, per capire, il gusto della fragola non verrà proposto fuori stagione. Proponiamo inoltre, rivisitandole, anche suggestioni del passato, come ad esempio il calippo col gin e il limone. Ci concentriamo su un numero delimitato di gusti, per offrire il meglio: sono 18 con un vasto campionario anche di granite. Abbiamo trovato il locale giusto e lo abbiamo caratterizzato con un restyling a tema in in cui il colore dominante è il verde naturale ed è possibile per i clienti usufruire di panchine all’esterno del locale per gustare il gelato. I genitori e i familiari ci sono stati vicini in questo salto professionale”.

“Lavoro da anni nel settore – prosegue ‘Vasco’ Vasilev – sono stato in precedenza anche cuoco, ed ho avuto in gestione per due anni una gelateria a Faenza, ora mi cimento come imprenditore con un progetto tutto mio. Mia nonna mi ha trasmesso il gusto per la cucina e la pasticceria e sono felice di poter proporre una gelateria che punta sulla qualità e i prodotti freschi valorizzando le imprese locali che stanno soffrendo tanti per l’alluvione. Mia moglie ed io abbiamo realizzato il nostro piccolo grande sogno e spero che “Il gelatino” diventi un punto di riferimento non solo nel nostro quartiere, che era scoperto di gelaterie, ma in tutta la città, perché so che i cesenati si spostano volentieri alla ricerca del gelato migliore e noi ci mettiamo in gioco per attirarli”.
Ringrazio Confartigianato per esserci vicina in questa importante evoluzione nel mio percorso professionale – conclude il titolare della gelateria “Il gelatino” – grazie ai servizi e con l’accompagnamento e l’incoraggiamento al nostro progetto”.
“La gelateria artigianale di qualità del nostro associato – commenta il Gruppo di presidenza Confartigianato – arricchisce l’offerta capillare nel territorio colmando una lacuna nel quartiere in cui si è insediata e rende più forte e competitivo l’intera categoria che produce delizie per il palato ad alto valore artigiano”.
Nella foto il titolare della gelateria e la moglie.