RAVAGLIA 08/09/2019 FORLI' INAUGURAZIONE "GUIA CASADIO SPOSO & SPOSA" *** Local Caption *** RAVAGLIA 08/09/2019 FORLI' INAUGURAZIONE "GUIA CASADIO SPOSO & SPOSA"

Guia Casadio, nuovo atelier degli abiti da sposa sull’asse della via Emilia

Il tempio “romagnolo” degli abiti da sposa sull’asse della via Emilia. Lo ha inaugurato domenica la stilista cesenate Guia Casadio. Si tratta del nuovo “Atelier Guia Casadio Sposa&Sposo”, socio di Confartigianato Cesena,  che ha aperto in viale Roma 230 a Forlì, dove l’imprenditrice cesenate si è trasferita dagli spazi di viale Matteotti a Cesena. Un investimento aziendale di rilevante portata e significato nella storia aziendale di un’impresa che in tre lustri è cresciuta senza sosta. “A Cesena, dove mio marito ed io abitiamo – spiega la stilista – aprimmo l’attività sedici anni fa, con sartoria di produzione propria di abiti da sposa, commercio uomo e vendita degli altri marchi”.

“Già da tempo – prosegue Guia Casadio –  avevamo valutato la necessità di ampliarci nell’ottica di un progetto di crescita aziendale divenuto indispensabile e abbiamo sondato varie aree. Volevamo rimanere sulla via Emilia, asse di grande passaggio e la soluzione migliore si è prospettata a Forlì con un atelier dotato di tante vetrine e parcheggio, uno spazio espositivo di 140 metri quadrati così abbiamo acquistato l’immobile e ci siamo trasferiti. Avevamo valutato anche altre soluzioni a Cesena, ma non erano di pari gradimento”. “Quella della territorialità non è un fattore discriminante per chi ha un atelier di abiti da sposa – aggiunge la titolare – nel senso che la mia clientela proviene da tutt’Italia e in ogni caso il prodotto trattato è tale che il cliente, nell’ottica della fiduciarietà, si sposta senza alcun problema. Cesena aveva già un grande atelier, così Forlimpopoli, mentre Forlì era scoperta in tal senso e anche questo ci ha indirizzati, ma noi siamo e ci riteniamo un’azienda sull’asse romagnolo della via Emilia, un atelier che serve tutti, con clienti da tutt’Italia”.

“In azienda la creativa sono io – prosegue Guia Casadio -, sarta e stilista, coadiuvata da mio marito. Annualmente a Cesena realizzavo una sessantina di abiti da sposa, ora l’obiettivo ambizioso è di raddoppiare il lavoro, anche se nel corso del tempo i matrimoni, specie in chiesa, sono sensibilmente diminuiti. Il mio è un mestiere in cui il rapporto tra esecutrice e committente deve essere stretto e direi affettuoso, non può fare a meno del feeling, per poter meglio intercettare le esigenze e le aspettative della clientela, consigliarla e soddisfarla: un abito da sposa per il giorno del matrimonio in fondo è una piccola opera d’arte per un evento che segna la vita”. “Quanto alla fattura degli abiti – prosegue Guia Casadio -, negli ultimi anni si registra un ritorno in grande stile alla tradizione: sono tornati di moda pizze e tulle, al posto delle organze e degli abiti colorati e c’è molta richiesta di abiti ricamati a mano, una tendenza a rimarcare la solennità e l’unicità del gran giorno. I tempi di fattura di un abito? Variano a seconda della cliente, da una settimana a un mese, a volte anche oltre. Fondamentale la presenza di una sarta e stilista anche se la scelta ricade su un abito già confezionato di altri marchi,  per il tipo di assistenza più attrezzata e professionale che è in grado di mettere a disposizione una creatrice”.

Siamo vicini a Guia in questo grande passo. La sartoria e la creazione di abiti da sposa – mette in luce il Gruppo di presidenza Confartigianato Cesena –  è un settore in cui si esplica la quintessenza dell’artigianato: manualità, maestria artistica, gusto estetico, progettualità, minuta attenzione al dettaglio, quella che noi chiamiamo artigenialità“.

Nella foto la stilista Guia Casadio con le modelle che indossano i suoi splendidi abiti da sposa all’inaugurazione del nuovo atelier in viale Roma 230 a Forlì.