gruppo

Gruppo Giovani, lezioni d’impresa agli studenti

La bellezza del fare impresa, attraverso cui ci si può realizzare professionalmente e umanamente. E’ uno dei temi salienti della serie coordinata di testimonianze che il Gruppo Giovani imprenditori di Confartigianato Cesena, guidato dal presidente Claudio Alessandrini e di cui è coordinatore Gabriele Savoia, sta tenendo ai 23 partecipanti al corso post-diploma Its in sviluppo software, web e cloud promosso a Cesena dalla Fondazione Fitstic e cofinanziato con risorse del Fondo Sociale europeo, dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e della Regione Emilia Romagna.

“In collaborazione con Fistic – rimarca il presidente del Gruppo Giovani imprenditori di Confartigianato Cesena Claudio Alessandrini, titolare di una impresa nel settore dell’installazione di impianti e delle energie rinnovabili – alcuni dei nostri associati sono protagonisti come testimonial di una settimana formativa dedicata alla autoimprenditorialità e all’avvio d’impresa che, iniziata lunedì, proseguirà sino a venerdì 17 gennaio, all’interno del percorso formativo degli studenti partecipanti al corso Its. Ho avuto il piacere di essere il primo a intervenire e ho raccontato ai ragazzi che cosa significa fare l’imprenditore: come lo si diventa, come si affronta il mercato, come si fa fronte ai vari passaggi burocratici, come curare la formazione e la internazionalizzazione e tutta una serie di altri passaggi fondamentali. Il nostro scopo è di promuovere tra i ragazzi la vocazione alla autoimprenditorialità, rimarcando come possa essere gratificante intraprendere questa attività che realizza fino in fondo la persona in ambito lavorativo. Il corso Its è rivolto a diplomati protagonisti di un percorso biennale di specializzazione promosso dalla Fondazione Fitstic di cui ci poniamo come partner, ed è un ottimo bacino di ragazzi attrezzati da cui potrebbe scaturire anche qualche neoimprenditore”.

“L’attività del Gruppo Giovani di Confartigianato Cesena – aggiunge il presidente Alessandrini – si prefigge di diffondere la cultura d’impresa, aumentare le competenze trasversali dei giovani imprenditori e rafforzare le opportunità di networking. A breve lanceremo una scuola d’impresa per giovani imprenditori per incrementare la linfa giovane nel settore imprenditoriale e nel 2020 semineremo molto in questa direzione con benefici per tutto il territorio”.
Nella foto il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confartigianato Cesena Claudio Alessandrini, il coordinatore Gabriele Savoia, con rappresentanti di Fistic e il gruppo degli studenti del corso Its all’interno della sede di Confartigianato Cesena, in via Alpi