
- Confartigianato Federimpresa FC
- Notizie
- Gruppo Giovani imprenditori di Confartigianato, che bella visita al Pastificio del Fumaiolo
Gruppo Giovani imprenditori di Confartigianato, che bella visita al Pastificio del Fumaiolo
A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it
- Notizie
Gradita visita studio per il Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato cesenate al Pastificio del Fumaiolo nello stabilimento principale di Alfero che comprende reparto produttivo, stoccaggio, magazzini di materie prime e uffici. Oltre ad esso e al negozio monomarca a Bagno di Romagna, dal 2019 Pastificio del Fumaiolo ha aperto un distaccamento commerciale a Cesena. La superficie complessiva raggiunge i 4.000 mq, con ulteriori prospettive di espansione.
“Il titolare Alessando Caminati ci ha mostrato le produzioni – afferma il presidente Matteo Brighi – e ha rimarcato che dopo aver consolidato la propria presenza all’interno del mercato italiano del Centro-Nord, l’azienda è ora pronta per espandersi in tutto il Paese fino ad esplorare il mercato estero, puntando sui propri valori così come sulla garanzia rappresentata dal Made in Italy. Ci hanno colpito la grande organizzazione e professionalità: il ciclo produttivo è strutturato sulla turnazione delle lavorazioni, ogni settimana viene dedicata a riassortimento e stoccaggio delle diverse referenze”
Il fondatore fu Tiziano Caminatinel 1985 e l’azienda nacque come “Salumificio del Fumaiolo,” ma col tempo ha ampliato la produzione includendo il pastificio (pasta fresca), le piadine, sughi e altri prodotti della tradizione romagnola.
“Il nostro Gruppo ha una grande tradizione di viste aziendali alla scoperta delle eccellenze. Una visita altamente istruttiva e piacevole quella al Pastificio del Fumaiolo, in un clima di affettuosa accoglienza – conclude il presidente Brighi – : per noi giovani imprenditori conoscere, apprendere e fare tesoro delle buone pratiche degli imprenditori affermati è molto importante, e siamo veramente orgogliosi di poter contare nel territorio su un’imprenditoria diffusa e su eccellenze di livello nazionale come il Pastificio del Fumaiolo”
Nella foto il Gruppo in visita con il titolare del Pastificio del Fumaiolo.