19-4-6alessandrinisoldati

Gruppo Giovani Confartigianato Cesena, Claudio Alessandrini nuovo presidente

Claudio Alessandrini, titolare di Alpha Progetti, è il nuovo presidente del Gruppo Giovani Confartigianato di Cesena per il mandato 2019-2022. Rileva il testimone da Stefano Soldati. Vicepresidente Davide Suprani. Consiglieri Daniele Marchetti, Angelica Bertozzi, Matteo Degli Angeli, Caterina Mazzoni, Luca Biondi, Matteo Brighi. All’assemblea elettiva del 2 aprile scorso erano presenti e fanno parte del Gruppo Giovani Andrea Malestri, Cristian Silvagni, Mattia Aloisi, Francesco Gasperini e Giacomo Bulbi. Coordinatore del Gruppo Giovani è Gabriele Savoia.

“La nostra prima richiesta – rimarca il neopresidente Claudio Alessandrini – è quella di creare un ambiente favorevole, intervenendo su fisco, burocrazia e politiche per la crescita. Nell’artigianato ci sono giovani con progetti innovativi che entrano nel mercato, in vari casi dopo un felice processo di ricambio generazionale e sono protagonisti anche di azioni propulsive come le reti d’impresa, molto utili per ampliare la possibilità di commesse e intercettare più mercato, anche estero. La base dei giovani imprenditori è attrezzata, capace, dinamica e operativa in variegati settori, fra cui anche quello dell’artigianato digitale. I temi forti su cui lavoreremo come movimento sono quelli della formazione (partendo dagli aspetti comportamentali e motivazionali) e della relazione, attraverso momenti di incontro tra le nuove leve dell’imprenditoria, scambio di esperienze e informazioni utili, la disponibilità a fare rete”.
“Il nostro impegno di Gruppo Giovani – prosegue Alessandrini – si indirizza anche ad affrontare le nuove sfide dell’economia globalizzata, dell’innovazione, della sostenibilità ambientale. Un impegno non facile perché nel nostro Paese sono ancora molti gli ostacoli burocratici che frenano l’iniziativa imprenditoriale. Ma siamo convinti che le aziende abbiano la responsabilità sociale di contribuire a costruire un modello di sviluppo economico sostenibile. Per questo, come Gruppo Giovani Confartigianato, siamo impegnati a promuovere e sostenere nuovi modi di produrre e lavorare con iniziative che vedono gli artigiani e le piccole imprese protagonisti nella tutela dell’ambiente, nel risparmio ed efficienza energetici, nell’economia circolare, nella riqualificazione urbana, come ha rimarcato il nostro presidente nazionale Pietri al festival dell’Economia civile svoltosi a Firenze”.

Nella foto il passaggio di consegne: a destra il nuovo presidente del Gruppo Giovani Claudio Alessandrini, a sinistra il presidente uscente Stefano Soldati.