manzogiusy

Odontotecnici, lettera al ministro: “Va riconosciuto il nostro profilo professionale”

Una lettera al ministro della Salute Roberto Speranza inviata da Confartigianato Odontotecnici in collaborazione con il sindacato dell’altra organizzazione di categoria per richiedere ancora una volta il riconoscimento del profilo professionale, ennssima tappa di una odissea sino senza approdo.

“La nostra categoria – rimarca Giuseppe Manzo, presidente cesenate e regionale del sindacato Odontotecnici  Fenaodi  Confartigianato – è a tutt’oggi regolata da un regio decreto del 1928, normativa obsoleta ed assolutamente inadeguata, che penalizza pesantemente un comparto essenziale nell’ambito della filiera della salute dentale, così come riconosciuto dal Regolamento Europeo che attribuisce ai fabbricanti di dispositivi medici su misura un ruolo di primo piano e impone loro una serie di adempimenti orientati all’ottimizzazione del prodotto. Negli ultimi anni, infatti, il settore odontotecnico è stato pienamente coinvolto nel processo di evoluzione tecnologica che ha caratterizzato il settore dentale e nella digitalizzazione dei processi, rendendo quanto mai necessaria l’adozione da parte dei fabbricanti di misure organizzative e gestionali per garantire che i prodotti realizzati rispettino i requisiti della legislazione dell’Ue e  l’applicazione delle necessarie procedure di valutazione della conformità, la redazione del fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità prima dell’immissione del prodotto sul mercato”.

“La nostra richiesta – specifica il presidente Manzo – è di supportare l’iter di istituzione del profilo sanitario dell’odontotecnico, riconoscendo in tal modo alla categoria il ruolo e lo spazio professionale necessari al sereno e responsabile svolgimento dell’attività, nel comune obiettivo della massima tutela della salute collettiva”.

Prosegue intanto l’attività formativa del sindacato cesenate Odontotecnici. Si è tenuto nella sede di Confartigianato Cesena un seminario con la docente Viviana Balista sul nuovo regolamento europeo dei dispositivi medici per il settore. Erano presenti alcuni delegati del settore, il presidente territoriale e regionale Manzo e la responsabile di categoria Cristiana Suzzi.  “La norma europea  sui dispositivi medici – aggiunge Manzo – si pone come obiettivo di migliorare la qualità della professione, con gli obblighi e responsabilità previsti per i fabbricanti dei dispositivi su misura. Si tratta di una procedura macchinosa e burocratica, che andrebbe semplificata e il mancato ottemperamento comporta delle responsabilità penali ed economiche all’odototecnico”.

Nella foto il presidente cesenate e regionale del sindacato Odontotecnici Confartigianato cesenate e regionale Giuseppe Man