IMG-20191128-WA0000

Gambettola, pensionati artigiani in piazza contro le truffe

Grande partecipazione a Gambettola alla iniziativa di Anap  Confartigianato Cesena, l’associazione degli anziani pensionati presieduta da Olivero Zondini, per la campagna nazionale contro le truffe agli anziani, realizzata da Confartigianato e dal Ministero dell’interno con la collaborazione delle forze dell’ordine. Sono intervenuti, insieme al responsabile di delegazione Livio Piraccini, al responsabile dell’Area Categorie e Mercato Eugenio Battistini e agli associati Anap coordinati da Cristina Suzzi, anche la sindaca Letizia Bisacchi, che ha elogiato l’iniziativa, e rappresentati delle forze dell’ordine.

Si tratta di un alleanza per la legalità – afferma il presidente Anap cesenate Olivero Zondini – per contrastare uno dei reati più spregevoli della nostra società: le truffe agli anziani. Un reato fortunatamente in calo nell’ultimo triennio, ma nella nostra provincia ancora un il fenomeno è ancora marcato, con 868 denunce di reato nel 2018, meno 2% rispetto all’anno precedente. Un risultato importante, ottenuto grazie al lavoro quotidiano delle forze dell’ordine e proprio dalle continue e capillari campagne di sensibilizzazione messe in campo negli ultimi anni a sostegno degli anziani, malati e persone sole. Ma i reati restano ancora alti. Nello stand sono stati distribuiti vademecum e volantini che contengono semplici regole, suggerite dalle forze di Polizia, per difendersi dai rischi di truffe e rapine in casa, in strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici e in rete. Scopo dell’iniziativa è quello di rendere gli anziani più informati e quindi più sicuri e consapevoli”.
Nella foto lo stand di Anap Confartigianato a Gambettola con la sindaca Letizia Bisacchi