DSC_2225

Gambettola, Confartigianato e le altre associazioni spingono i candidati sindaco a sostenere le imprese

Sostenere il tessuto produttivo delle piccole imprese per il rilancio economico e sociale del territorio di Gambettola. E’ stata questa la richiesta saliente e comune che Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti territoriali hanno rivolto il 9 maggio, ai candidati sindaco del Comune di Gambettola Letizia Bisacchi (lista “Cittadini per Gambettola”), Emiliano Paesani (lista “Sicuramente Gambettola”) e Remigio Pirini (lista “La Gambettola che vorrei”) durante il confronto che si è tenuto alla sala convegni del centro culturale Federico Fellini di Gambettola. Ha moderato il giornalista Alessandro Notarnicola assegnando a ciascun intervento un tempo massimo di tre minuti.

Area vasta e Unione dei Comuni, centro storico con le questioni legate all’area Sacta e a piazza Pertini e politiche della crescita: questi alcuni dei temi principali temi posti sul tavolo dei candidati dai presidenti delle tre associazioni di categoria, fra cui  Raffaele Sarmati presidente del comitato di zona di Confartigianato. Hanno introdotto l’incontro i responsabili territoriali fra cui Livio Piraccini per Confartigianato di Gambettola. Nel corso del confronto inoltre sono stati affrontati altri temi inseriti nel documento che le tre associazioni, hanno indirizzato ai candidati con una serie di articolate proposte per uno sviluppo a 360 gradi del territorio. In tutto sono venti proposte, che riguardano anche le politiche sociali, il tema della legalità e del lavoro nero e il welfare di comunità che andrebbe realizzato superando il divario tra pubblico e privato. Ciascun candidato ha avuto la possibilità di esporre le proprie proposte: in comune il desiderio di lavorare a favore del territorio e della collettività: si è spesa per i giovani che cercano lavoro Letizia Bisacchi, insegnante di inglese già in Consiglio comunale, che desidera dedicare un’ala dell’Area Sacta, oggi i disuso, alle nuove imprese. Emiliano Paesani, agente di polizia locale a Cesena, si è concentrato sulla sicurezza chiamando tutti alla partecipazione e alla condivisione dei progetti necessari alla città. Remigio Pirini, istituzione del carnevale di Gambettola, ha proposto un contributo a sostegno di tutte quelle aziende che scelgono di insediarsi in città. Tra gli altri temi trattati: future sinergie con Longiano o coi Comuni del basso Rubicone, gestione della via Emilia a fronte delle future variazioni della viabilità, di  aree produttive, risoluzione del problema dell’area Sacta e valorizzazione delle filiere locali.

Nella foto i candidati sindaco di Gambettola con i tre presidenti di Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti  e il moderatore Alessandro Notarnicola.