caterinamazzoni

In arrivo fondi regionali per botteghe e negozi di vicinato

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Sarà pronto subito dopo l’estate un bando della Regione Emilia Romagna, per la concessione di incentivi per sostenere la competitività, lo sviluppo e la qualificazione dei piccoli esercizi commerciali. Il bando, reso possibile dalla modifica della Legge n.41/97, conterrà anche meccanismi premiali per le attività in affitto con particolare attenzione per i centri storici dove la rete distributiva, in cui giocano un ruolo fondamentale anche le attività di artigianato di servizio, sconta annose difficoltà.

Le risorse della legge 41 e quelle Por Fesr, per un totale di 4 milioni di euro, saranno messe a disposizione per promuovere la qualificazione e la competitività degli esercizi di vicinato nonché per sperimentare incentivi innovativi per supportare la capacità di adattamento e resistenza di tali attività in un periodo di perdurante crisi economica e per favorire l’ammodernamento e l’evoluzione dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. Nel bando si intende proporre anche una specifica premialità per incentivare gli esercizi commerciali che sono in affitto visto che, soprattutto nei centri storici, gli alti costi finiscono, di fatto, per limitare le possibilità di investimento sulla qualificazione dei punti vendita. 

“Come categoria del commercio e dei servizi di Confartigianato Servizi – commenta la presidente Caterina Mazzoni – , valutiamo positivamente il provvedimento in particolare del commercio in sede fissa e di prossimità nei centri storici e nelle frazioni che da anni è insofferenza, anche per l’incursione massiccia del commercio elettronico che erode ogni anno quote consistenti di mercato. È fondamentale un sostegno al commercio di prossimità, che svolge sempre di più anche un ruolo sociale e non solo economico. Il sostegno alle attività in affitto, nettamente prevalenti rispetto a quelle in proprietà, viene inoltre incontro a una esigenza del nostro territorio”.

Nella foto, prima a sinistra, Caterina Mazzoni, presidente della Categoria Commercio e servizi di Confartigianato Cesena, con il consiglio direttivo.

Confartigianato Servizi s.c.a r.l.

Via Ilaria Alpi, 49
47522 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 642511
Fax +39 0547 642525
info@confartigianatofc.it
C.F. e P.IVA 00334020401
© 2019 – Tutti i diritti riservati

Privacy Policy e Note Legali
dpo@confartigianatofc.it

Whistleblowing

Credits: Federico Lodesani

Chiedi informazioni