RAVAGLIA 17/05/2019 CESENATICO CONFARTIGIANATO E  FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANAPRESENTANO IL PROTOCOLLO D'INTESA SULLA MOBILITA'  E LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Filiera della bicicletta, provincia di Forlì-Cesena all’avanguardia in Italia

La filiera della bicicletta vede le imprese artigiane in vetrina nel territorio cesenate, provinciale  e a Cesenatico, capitale della bici a maggio. “Lo splendido scenario della Nove Colli, corsasi oggi purtroppo in una giornata non di bel tempo, corona una serie di iniziative tenutesi a Cesenatico  – rimarca il presidente Confartigianato di Cesenatico Alan Sacchetti – tra cui la rassegna Ciclo & Vento e la presentazione del protocollo d’intesa fra Confartigianato e Federazione Ciclistica, avvenuta al Grand Hotel,  per promuovere una mobilità più pulita. Il cicloturismo è una risorsa straordinaria del nostro territorio  e Confartigianato è in prima linea per valorizzarlo al massimo, con un’alta vocazione artigiana della filiera della bicicletta”.

L’auspicio dell’associazione è che gli interventi di manutenzione sulle strade siamo efficaci e tempestivi per mettere a disposizione dei nostri cicloturisti, non pochi dei quali provengono dall’estero, strade sempre più sicure e per fidelizzarli in maniera sempre più stretta. Le regioni più vocate nella Filiera della bicicletta – sono Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Veneto, quelle con la maggiore specializzazione dell’artigianato della filiera della bici. In Italia tra le prime venti province con una alta specializzazione della filiera e ai primi posti si posiziona anche quella di Forlì-Cesena.  La composizione settoriale registra il 59,7% delle imprese della filiera operanti nella riparazione di biciclette, articoli sportivi e attrezzature da campeggio, il 18,2% nella fabbricazione e montaggio di biciclette, il 16,1% nel noleggio di biciclette e per il restante 5,9% da fabbricazione di parti ed accessori per biciclette.

Nella foto il brindisi alla presentazione al Grand Hotel di Cesenatico del protocollo tra Confartigianato e Federazione ciclistica con a sinistra il vicepresidente nazionale Confartigianato Marco Granelli. Secondo da destra il presidente Confartigianato di Cesenatico Alan Sacchetti.