pipponudo

La cultura e il valore artigiano per il rilancio del Paese

Il valore del nostro lavoro può cambiare il mondo ed è esso stesso un antidoto alle crisi, anche drammatiche, che ci travagliano in questa problematica terza decade del Millenio. Di questa consapevolezza e della fiducia nella cultura e del sistema dei valori artigiani che producono il grande Valore artigiano si occuperà la Giornata della cultura artigiana che Confartigianato nazionale celebra domani, 19 marzo, in tutte i suoi presidi presidi territoriali, in occasione del patrono degli artigiani San Giuseppe e della festa del papà, che ha un suo particolare risvolto anche per tante imprese artigianali familiari.

Come Confartigianato Cesena abbiamo deciso di celebrare l’evento  nella sede di via Alpi, videocollegandoci con l’evento nazionale che si celebra a Roma, guidato dal presidente Marco Granelli. In rappresentanza di tutti gli associati, parteciperanno i nostri dirigenti, i membri del consiglio direttivo unitamente al segretario Stefano Bernacci e allo staff direttivo.

Non sarà una festa retorica né una commemorazione, ma una Giornata programmatica in cui presenteremo il nostro progetto di presente e futuro, con la centralità della qualità del produrre, della sostenibilità economica, sociale e ambientale, del rispetto delle persone, sul lavoro che dà dignità e crea inclusione.

Verrà illustrato un Manifesto che costituisce un appello a ripartire dagli artigiani e dalle piccole imprese e a fare leva sui loro punti di forza: produttività, occupazione, eccellenza made in Italy che lega la tradizione manifatturiera con l’innovazione tecnologica, formazione di competenze, capacità di essere sempre più green, digitali e ‘circolari’, attori di integrazione sociale. Perché il ‘valore artigiano’ espresso dalle piccole imprese è una risposta alle crisi che stanno attanagliando anche il nostro Paese? Per è quello che crea, trasforma, ripara, rigenera, include, unisce: dunque, è la risposta positiva a questo tempo di grande incertezza, ai rischi di disgregazione, alla crisi delle filiere globali. Il nostro ‘Manifesto’ vuole rappresentare l’impegno degli artigiani e dei micro e piccoli imprenditori a essere costruttori di futuro, e a riconoscere e a sostenere questo loro ruolo, forti della tradizione, protagonisti del presente e proiettai nel futuro. Nell’ambito dell’evento di Confartigianato nazionale verrà presentata la nuova piattaforma digitale di riflessione, condivisione e confronto sulla cultura dell’artigianato promossa da Confartigianato che siamo chiamati a sostenere, vivificare e diffondere, con la consapevolezza orgogliosa della nostra identità e del nostro ruolo.

il gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena (Stefano Ruffilli, Daniela Pedduzza, Marcello Grassi)