san-giuseppe

Festa del patrono, il valore artigiano per “riveder le stelle”

In questa anomala Festa di San Giuseppe patrono degli artigiani,  diversa da tutte le altre che abbiamo vissuto da tanti anni a questa parte, Confartigianato Federimpresa Cesena vuole rendere omaggio al valore artigiano che in queste giornate così difficili si sta confermando un pilastro insostituibile per il sostentamento delle nostre comunità.

Valore artigiano che viene ogni giorno prodotto e alimentato da tutte le categorie di imprenditori sempre al loro posto nella buona e cattiva sorte, al servizio della cittadinanza: autotrasportatori, panificatori, idraulici, elettricisti e tutti gli altri artigiani che, nel rispetto delle disposizioni per contrastare il coronavirus, svolgono servizi essenziali di prima necessità, così come le altre attività rimaste aperte che continuano a muovere la macchina produttiva. Temporaneamente ferme ai box, per causa di forza maggiore, ci sono anche imprese artigiane che oggi celebrano la festa del patrono costrette a non lavorare dai provvedimenti per favorire il distanziamento sociale. Anche questa è una espressione del valore artigiano: saper accettare, con tutta la sofferenza che comporta, la sospensione dell’attività e l’operosità bloccata. Nulla di più innaturale che incrociare le braccia, per un artigiano: ma se serve a fin di bene, si fa. In questi giorni difficili, la Festa di San Giuseppe rappresenta dunque un momento di unità profonda per tutto l’artigianato e di riflessione sui suoi principi fondativi: il senso di responsabilità, il rimboccarsi le maniche ogni giorno, la disponibilità al sacrificio e la fatica, senza che però non venga mai meno la fiducia, anche nei momenti più bui. Quei valori che sono alla base del nostro mestiere e si rivelano preziosissimi per far fronte a questa emergenza.

Confartigianato Federimpresa Cesena è orgogliosa e onorata di poter rappresentare questo grande valore artigiano prodotto ogni giorno, queste persone, queste imprese e moltiplica i suoi sforzi per potere accompagnare i nostri imprenditori nella impegnativa traversata, remando insieme a loro sulla stessa barca, sulla quale riusciremo ad uscire tutti insieme dal mare in tempesta e “a riveder le stelle“.

Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena