Fallimenti d’impresa, come prevenirli: tre incontri in Confartigianato

Fallimento d’impresa, una questione delicata anche nel territorio cesenate e nel comparto dell’artigianato. Per far conoscere le novità della riforma e offrire soluzioni concrete su come rapportarsi a quella che è già stata definita da molti come la riforma epocale del diritto fallimentare, Confartigianato Cesena ha organizzato tre seminari informativi sul territorio. Il primo, con affollata partecipazione, si è tenuto nella sede Confartigianato di Cesena.

I prossimi avranno luogo lunedì 9 dicembre alle 20.30 alla sede di Savignano sul Rubicone e giovedì 12 dicembre alle 20.30 al centro culturale di Sarsina. “Il nuovo codice della crisi e dell’insolvenza, entrato in vigore quest’anno – spiega il vicesegretario di Confartigianato Cesena Giampiero Placuzzi – riforma in modo determinante la gestione del fallimento, con importanti risvolti per le piccole e medie Imprese. Alcuni punti della riforma sono già entrati in vigore da ora, mentre altri saranno resi effettivi a partire da agosto 2020. L’obiettivo principale della riforma è quello di anticipare eventuali situazioni di rischio, attraverso specifici strumenti, per una più rapida diagnosi della difficoltà delle imprese e salvaguardare la capacità imprenditoriale”. “Il cambiamento maggiore è che le imprese – rimarca Placuzzi – d’ora in avanti dovranno dotarsi di sistemi informativi in grado di rilevare i segnali più evocativi di una crisi. Questi strumenti dovranno controllare e monitorare, ad esempio, i flussi di cassa e il budget dell’impresa, e permettere di stabilire i piani e le strategie per riportare l’azienda in equilibrio economico, patrimoniale o finanziario”.

Nella foto un l’affollato incontro alla sede di Confartigianato cesenate